Mer. Set 18th, 2024

«Il Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame preliminare, un disegno di legge recante “Disposizioni per lo sviluppo e la valorizzazione delle zone montane”. Si tratta di una norma importante che può favorire il recupero e lo sviluppo dei Comuni montani in Italia e che per la Calabria, considerata la peculiare orografia della Regione, rappresenta un’opportunità da non perdere».

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Questo il commento dei consiglieri regionali del Pd Nicola Irto, Ernesto Alecci, Domenico Bevacqua, Franco Iacucci e Raffaele Mammoliti, all’indomani dell’approvazione del ddl da parte del governo nazionale. La normativa introduce misure organiche finalizzate a favorire lo sviluppo economico e la ripresa di tanti territori che avranno l’opportunità di diventare sempre più una risorsa per il Paese.
«Il ddl – dicono i consiglieri – si pone l’obiettivo di contrastare lo spopolamento della montagna italiana, raccogliendo in un testo unitario e sistematico interventi normativi per la riduzione delle condizioni di svantaggio dei Comuni montani».

«Il governo regionale deve seguire con attenzione l’iter di approvazione del ddl e adottare, tutte le misure complementari necessarie per accompagnare l’attuazione del provvedimento con l’obiettivo di garantire anche in montagna la fruibilità di tutti i servizi essenziali. E la stessa cosa deve fare anche il Consiglio valutando anche la possibilità di elaborare una legge regionale che possa moltiplicare le possibilità che vengono offerte dal governo nazionale. A partire dagli interventi nel campo della sanità, che nella nostra Regione sconta inefficienze strutturali che ancora di più fanno sentire i propri effetti nei Comuni montani che, spesso, scontano un grave livello di isolamento dai centri più grandi e dalle principali strutture sanitarie. Importanti anche l’introduzione del credito d’imposta per gli imprenditori agricoli che lavorano in montagna e le agevolazioni sul mutuo per chi acquista la prima casa in un Comune montano».

«La cura del territorio – concludono i consiglieri del Pd – è uno dei punti principali della mozione che ha sostenuto la mia candidatura a segretario regionale del Pd e questa misura rientra tra quelle in grado di invertire il trend e dare un segnale concreto di attenzione al territorio. Seguiremo quindi con attenzione l’iter di approvazione della normativa e proveremo a fare da pungolo sul governo regionale per fare in modo che la Calabria possa sfruttare al massimo questa nuova opportunità».

Print Friendly, PDF & Email