Sab. Ago 10th, 2024

LOCRI- Presentati stamane al Liceo Mazzini i risultati del progetto O.R.A. sulla mobilità sostenibile.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il progetto Open Road Alliance (ORA) è stato ideato da Fondazione Unipolis e Cittadinanza attiva.

La Fondazione Unipolis fa parte del gruppo assicurativo italiano Unipol e rappresenta uno strumento efficace per la realizzazione di iniziative di responsabilità sociale inserite nel quadro della strategia di sostenibilità.

Cittadinanza attiva, invece, è un’organizzazione che, guidata dallo slogan “perché non accada ad altri”, incoraggia l’attivismo dei cittadini per la tutela dei diritti, la cura dei beni comuni e il sostegno alle persone in condizioni di debolezza.

Il manifesto del progetto, scritto da 1.863 studenti di tutta Italia, è stato presentato il 16 settembre 2021 a Roma direttamente al Ministro Giovannini e contiene le proposte innovative dei ragazzi per costruire le comunità del futuro, sempre tenendo in considerazione la mobilità sostenibile.

Gli studenti, compresi quelli della Locride, sono diventati ambasciatori della sostenibilità e hanno lanciato un messaggio agli amministratori di tutta la penisola attraverso gli elaborati digitali realizzati, che raccontano le mille sfaccettature della mobilità sostenibile: riappropriazione del tempo, accessibilità, partecipazione sono solo alcune delle idee emerse dai lavori degli studenti, che oggi sono state consegnate in mano agli amministratori affinché si concretizzino.

L’Università Cattolica di Milano ha verificato quanto questo progetto abbia aumentato conoscenza e motivazione dei ragazzi riguardo il tema. I risultati sono incoraggianti, perché hanno evidenziato un reale cambiamento in quelli che saranno i cittadini del futuro.

Francesco Moledda, il responsabile del progetto, ha affermato: “O.R.A. rappresenta l’alleanza tra i giovani delle 14 città metropolitane. È stato prima di tutto un percorso formativo a 360°, che ha coinvolto 140 docenti e 32 classi da Sud a Nord. Nonostante i ragazzi abbiano dovuto affrontare il il tema della mobilità sostenibile tra mille ostacoli nel momento storico in cui il mondo intero si è fermato, il risultato è straordinario. Ringraziamento doveroso alle professoresse che hanno contribuito alla riuscita del progetto”.

Ricco di spunti anche l’intervento di Salvatore Fuda, sindaco di Gioiosa Ionica e Consigliere della Città Metropolitana: “Vorrei che i ragazzi prendessero coscienza della città metropolitana in cui vivono. A differenza delle altre, quella di Reggio Calabria è una città metropolitana giovane e molto particolare, per la quale è necessario lavorare affinché tutti possano accedere agli stessi servizi. In tema di mobilità abbiamo grosse difficoltà, date anche dalla conformazione stessa del territorio. Abbiamo già adottato il piano PUMS per la mobilità sostenibile che prevede l’adozione a breve di nuovi mezzi pubblici alimentati a metano. Molti comuni hanno messo in atto esperimenti di mobilità che sicuramente devono essere migliorati ma rappresentano un inizio promettente. È nostro dovere in quanto cittadini, dunque, scegliere di connettersi e mettersi insieme per favorire un vero cambiamento. Se riusciremo a migliorare il territorio e far sì che i giovani scelgano di rimanerci, allora potremo dire di aver raggiunto il nostro obiettivo”.

Presenti anche i rappresentanti delle amministrazioni. M. Teresa Floccari, assessore di Siderno, ha affermato: “La mobilità sostenibile è un modo per migliorare la vita di tutti. Come amministrazione siamo pronti ad accogliere progetti importanti come questo, soprattutto se provengono dalle giovani generazioni”. A rappresentare Locri, invece, l’assessore Roberta Accursi Le idee presentate oggi sono quelle per cui noi amministratori lottiamo quotidianamente. Chiedo ai giovani di continuare con la loro comunicazione diretta, che arriva dritta al punto, a presentare le loro idee in Comune affinché si possa costruire una città all’altezza dei loro sogni”. Ha concluso Luisa Laganà, responsabile Unipol di Locri: “Credo fortemente nei giovani, che sono il fertilizzante di questa terra. Invito tutti a studiare, perché solo con impegno e determinazione si possono fare le scelte giuste per il futuro. Auguro ai ragazzi di essere sempre protagonisti della loro vita, sfruttando e migliorando le capacità straordinarie che hanno dimostrato”.

Maria Antonietta Reale | redazione@telemia.it

Print Friendly, PDF & Email