Mar. Lug 16th, 2024

Il documentario “Locride 2.0” realizzato dagli studenti dei Licei “G. Mazzini” di Locri sulle musiche dell’artista Bruno Panuzzo, verrà programmato in visione a bordo degli autobus di linea delle aziende Full Travel e Troiolo Bus di Siderno, dopo essere stato presentato con successo al cinema e aver già varcato i confini nazionali, giungendo come omaggio all’Ambasciatore italiano a Londra.

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

L’iniziativa si colloca perfettamente in quelle che sono le finalità del progetto, dunque la promozione del territorio e la (ri)scoperta di una Locride diversa. Non si tratta, però, del solito spot promozionale asettico che si rivela una trappola acchiappa turisti. Durante la visione del documentario, infatti, lo spettatore sarà preso per mano da due giovani del territorio che lo accompagneranno in un viaggio alla scoperta delle gemme nascoste della Locride, tra bellezze paesaggistiche e culturali intermezzate dal racconto in prima persona di chi, La Locride, ha scelto di viverla ogni giorno.

Gli studenti del Mazzini hanno scritto appositamente un canovaccio inedito per un progetto che si articola sia in italiano che in inglese, in modo da renderlo fruibile a un pubblico vasto. Gli stessi studenti hanno anche filmato molti spezzoni del documentario, mentre altri sono stati realizzati da Stefano Marra e Domenico Cavallo, che hanno fatto della narrazione per immagini il loro lavoro. Coinvolta anche la delegazione ACI di Locri, rappresentata da Daniela d’Ancora, che ha fornito degli splendidi veicoli storici usati durante le riprese.

L’iniziativa relativa agli autobus è stata presentata presso i Licei “G. Mazzini” di Locri con una conferenza stampa atipica. Il dirigente Francesco Sacco (assieme agli addetti ai lavori ed alcuni studenti) ha sottolineato la grande valenza delle cooperazioni tra la scuola e le realtà territoriali. Giuseppe Firmano dell’agenzia Full Travel ha elogiato la positiva apertura degli studenti verso “i nuovi canali” di promozione turistica territoriale, definendo “vitale” la fruibilità del materiale promozionale legato al territorio locrideo attraverso i social ed i nuovi canali multimediali, pane quotidiano delle nuove generazioni. Bruno Panuzzo, che ha affiancato i ragazzi nella concretizzazione del progetto, si è detto orgoglioso che gli studenti abbiano scelto le sue musiche fil rouge di un progetto così audace ed innovativo. Il dirigente Francesco Sacco ha concluso affermando, che, tale progetto, non ha nessuna finalità lucrativa: “Il file verrà donato gratuitamente a tutti coloro i quali ne faranno richiesta. In particolar modo alle aziende che operano nel settore dei trasporti in quello turistico – promozionale”.

Maria Antonietta Reale | redazione@telemia.it

Print Friendly, PDF & Email