Sab. Ago 10th, 2024

Il Consiglio Metropolitano, presieduto dal Sindaco Giuseppe Falcomatà, ha approvato all’unanimità il bilancio previsionale per il triennio 2024-2026, focalizzato su settori chiave quali welfare, viabilità, lavoro, cultura, turismo, scuole, sport e istruzione. La manovra finanziaria mira a garantire l’equilibrio di bilancio e ad assicurare servizi pubblici essenziali su tutto il territorio metropolitano.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Durante la seduta, è stata presentata e approvata una mozione della maggioranza, promossa dai consiglieri Giuseppe Marino e Domenico Mantegna, che richiede al Sindaco di approfondire presso il Ministero della Sovranità Alimentare i motivi che hanno portato la Regione Calabria a interrompere il processo di riconoscimento del marchio IGP al Bergamotto di Reggio Calabria, già concluso.

Il Sindaco Falcomatà ha espresso gratitudine agli uffici dell’Ente, al dirigente del settore Servizi Finanziari, Fabio Nicita, al consigliere delegato Giuseppe Ranuccio e all’intera maggioranza per aver contribuito alla realizzazione e all’approvazione di un bilancio trasparente e bilanciato.

Il consigliere delegato alle Finanze, Giuseppe Ranuccio, ha descritto il bilancio come il risultato di una gestione oculata e positiva, sottolineando l’importanza di monitorare attentamente le risorse disponibili, specialmente in considerazione delle possibili ripercussioni derivanti dalla proposta di autonomia differenziata.

Ranuccio ha evidenziato la capacità dell’Ente di attrarre finanziamenti per progetti di edilizia scolastica, sportiva, e per interventi di sicurezza del territorio e dell’ambiente. Ha inoltre sottolineato l’importanza di investire nelle aree sociali, nella formazione professionale e nello sviluppo turistico e culturale.

Il Consiglio Metropolitano ha approvato anche una mozione presentata da Marino e Mantegna riguardante la sospensione del processo di riconoscimento del marchio IGP al Bergamotto di Reggio Calabria da parte della Regione Calabria. I consiglieri hanno sottolineato l’importanza di tutelare i diritti dei lavoratori e dell’intera filiera agricola della zona metropolitana.

In chiusura, il consigliere Carmelo Versace ha annunciato il suo voto favorevole alla mozione, lodando il lavoro svolto da diverse istituzioni e associazioni per il riconoscimento delle caratteristiche uniche del Bergamotto di Reggio Calabria, definito come “l’oro verde di Calabria”.

Print Friendly, PDF & Email