Mar. Set 17th, 2024

Ricorre quest’anno il 50° anniversario dell’alluvione che colpì la nostra Regione, la Locride e il territorio di San Luca in particolare, tanto quest’ultimo, da essere additato come simbolo dell’alluvione per i tanti danni subiti.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il nostro Comune fu tra quelli che i geologi considerarono tra i più a rischio.

Ragion per cui fu deciso da parte della Prefettura di Reggio Calabria lo sgombero forzoso delle abitazioni nella parte antica del Paese, il cosiddetto “Paese di Corrado Alvaro”.

Fu da tale evento calamitoso che partì l’abbandono ed il decadimento  del bellissimo centro storico e la disgregazione  sociale della Comunità Sanluchese che ebbe, negli anni successivi, conseguenze  negative per tutto il Paese, tali da subire discriminazioni e pregiudizi, nonchè l’umiliazione di essere additato dai media come centro di delinquenza per antonomasia.

Per quanto detto, l’Amministrazione comunale vuole ricordare questo triste evento calamitoso che ha avuto conseguenze nefaste sul territorio non solo di ordine naturalistico- urbanistico, ma anche  e soprattutto, di ordine economico – sociale che hanno cambiato il volto della Comunità Sanluchese.

A tal fine l’Amministrazione Comunale  intende organizzare una serie di manifestazioni illustrati nel sottoelencato  programma, tra cui un convegno scientifico con la partecipazione di sociologi, psicologi, criminologi, pedagoghi, geologi ed economisti.

Per quanto sopra esposto si

CHIEDE

La concessione di un congruo contributo economico per la realizzazione del sottoelencato programma, ricordando a tutte le Istituzioni che intento primario di questa Amministrazione è quello di “cancellare” un passato buio e triste e far si che il  Paese torni ad essere considerato   un paese “normale”.

PROGRAMMA:

  • Convegno scientifico su San Luca prima e dopo l’alluvione; analisi, effetti e rimedi;
  • Pubblicazione atti del convegno da distribuire agli alunni delle scuole del Comune;
  • Gemellaggio e conferimento della cittadinanza onoraria alla cittadinanza di Bologna (per questo va ricordato nel 1973 che 78 bambini Sanluchesi,  rimasti senza casa  e con le scuole chiuse, furono  ospitati gratuitamente  da diverse famiglie Bolognesi);
  • Docu-film ricavato dalla teca RAI con servizi televisivi che la stessa (RAI) trasmetteva in quel periodo, da proiettare nelle scuole;
  • Mostra fotografica ricavata dagli articoli che i principali quotidiani pubblicavano in quel periodo, nonché  con gli atti amministrativi ( corrispondenza, delibere,interrogazioni parlamentari etc.) inerenti gli eventi alluvionali e post- alluvionali, riguardanti il comune di San Luca.
  • Visita alle famiglie bolognesi, protagonisti di atti di generosità nell’accogliere all’epoca i bambini sanluchesi ed oggi, molti di quest’ultimi, divenuti affermati professionisti anche grazie a quella sofferta esperienza;
  • Realizzazione stele commemorativa degli eventi calamitosi.

Si precisa che   il Comune di San Luca si appoggerà per l’organizzazione dell’evento alla:

  • Fondazione Corrado Alvaro;
  • ProLoco Potamos San Luca;
  • Associazione San Luca Illustrato;
  • Centro Studi Padre Stefano de Fiores San Luca;
  • Associazione Culturale Corrado Alvaro “Il Nostro Tempo e la Speranza”.

Sicuro della Sua benevolenza come ha sempre dimostrato per la nostra comunità,

porgiamo i più cordiali saluti.

                                                                                                IL SINDACO

F.to Bruno Bartolo

Print Friendly, PDF & Email