Lun. Set 9th, 2024

Atteso un netto calo delle temperature fino a 7-8 gradi, accompagnato da piogge intense e raffiche di vento in tutta la regione.

Continua dopo la pubblicità...


paliodelciuccio
CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Ultime ore di caldo in Calabria, prima dell’arrivo di una vera e propria burrasca estiva. Dopo un weekend caratterizzato da temperature elevate e tempo stabile su tutto il territorio, la nuova settimana porterà un significativo cambiamento meteorologico.

Torna il maltempo in Calabria:
Una saccatura di origine atlantica, dopo aver colpito le regioni del centro-nord Italia, si sposterà verso sud, portando maltempo anche in Calabria a partire da lunedì mattina. Le aree più colpite da fenomeni intensi saranno quelle tirreniche, in particolare il Cosentino e il Catanzarese, dove si prevedono nubifragi causati dal forte contrasto termico.

Anche il resto della regione non sarà risparmiato: piogge e temporali potranno interessare il Vibonese, il Reggino e le aree interne fino alle zone joniche, specialmente nel Catanzarese e nel Reggino. Questo periodo instabile continuerà nei giorni successivi, con piogge e temporali che colpiranno principalmente il versante tirrenico. A partire dalla serata di lunedì, si assisterà inoltre a un rinforzo dei venti dai quadranti occidentali, con raffiche forti sulle coste tirreniche e joniche, in particolare nel Catanzarese e nel Reggino, a causa dell’effetto di caduta.

Temperature in forte calo:
Il calo delle temperature sarà il protagonista di questa settimana. Le previsioni indicano una diminuzione di circa 7-8°C da lunedì fino a metà settimana, riportando i valori termici nelle medie stagionali, o leggermente al di sotto. Nelle zone costiere e pianeggianti, le temperature diurne si attesteranno intorno ai 26-27°C, mentre durante la notte il termometro potrebbe scendere sotto i 20°C.

Secondo gli ultimi aggiornamenti, dopo la metà della settimana, un ulteriore impulso di aria fresca potrebbe raggiungere la Calabria, portando le temperature ben al di sotto delle medie stagionali. Tuttavia, ulteriori conferme o smentite su questa tendenza arriveranno nei prossimi giorni.

Print Friendly, PDF & Email

Articoli più letti