Oggi, presso il 5° Reparto Volo della Polizia di Stato di Reggio Calabria, è stato celebrato il 164° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato il cui tema è stato“Esserci Sempre”, nella consapevolezza che la Polizia di Stato esprime la sua vocazione di appartenenza alla comunità come baluardo ineludibile per l’affermazione della legalità. La ricorrenza si è svolta secondo le direttive di contenimento della spesa pubblica emanate dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, all’insegna della sobrietà e, nel contempo, della solennità. La cerimonia ha avuto inizio con la deposizione in Questura di una corona ai Caduti della Polizia di Stato, alla presenza del Sig. Prefetto della provincia di Reggio Calabria, Dott. Claudio Sammartino e del Questore della provincia di Reggio Calabria, Dott. Raffaele Grassi.
Continua....
Successivamente, presso il 5° Reparto Volo della Polizia di Stato, si è svolta la cerimonia alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose, dei familiari delle vittime del dovere della Polizia di Stato, dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato. A seguire, si è data lettura dei messaggi inviati dalle più Alte Cariche dello Stato e dal Signor Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza – Franco Gabrielli.
≪ Tracciare percorsi di legalità è il nostro mestiere ≫ ha evidenziato il Sig. Questore nel suo discorso, sottolineando come l’impegno della Polizia di Stato si sia indirizzato verso una strategia di contrasto alla criminalità incanalata sulle direttrici della ricerca dei latitanti e dell’aggressione alle cosche sul piano militare e su quello patrimoniale.
≪ Le risposte della Polizia di Stato, nella loro globalità, sono state incisive, sia sul piano della prevenzione che su quello della repressione ≫ considerato che l’anno appena trascorso – per i diversi “fatti di sangue”, i danneggiamenti e le intimidazioni ai pubblici amministratori della Locride, nonché gli eventi alluvionali della fascia jonica – è stato particolarmente impegnativo.
La cerimonia è proseguita con la consegna degli attestati per le promozioni per merito straordinario al personale della Polizia di Stato che si è particolarmente distinto in servizio.
riepilogo Attività della QUESTURA E dei 9 COMMISSARIATI DI P.S. DISTACCATI
Persone arrestate NR. 416
Latitanti arrestati NR. 3
Scafisti arrestati NR. 22
Persone denunciate in stato di libertà NR. 512
Sostanze stupefacenti sequestrate KG. 76,783
Posti di controllo effettuati NR. 4.595
Persone controllate NR. 89.820
Veicoli controllati NR. 39.147
Perquisizioni personali e domiciliari NR. 1.717
Ordinanze di Ordine e Sicurezza Pubblica NR. 1.153
ATTIVITÀ DELLA DIVISIONE ANTICRIMINE
Proposte di misure di prevenzione personali (sorveglianza speciale) NR. 41
Proposte di misure di prevenzione patrimoniali NR. 11
Avvisi orali NR. 112
Sequestri di beni disposti dall’Autorità Giudiziaria per un valore complessivo di: Euro 52.300.000,00
Valore Beni confiscati e annessi al patrimonio dello Stato Euro 48.640.000,00
D.A.S.P.O NR. 81
ATTIVITÀ DELL’ UFFICIO IMMIGRAZIONE
Permessi di soggiorno rilasciati NR. 9.026
Decreti di espulsione di cittadini extracomunitari NR. 95
Respingimenti eseguiti NR. 268
Sbarchi NR. 45
Totale persone sbarcate NR. 19.655
Richieste di Protezione Internazionale (Vestanet) NR. 456
ATTIVITÀ DELLA POLIZIA AMMINISTRATIVA E SOCIALE
Rilascio Passaporti NR. 2.952
Armi Ritirate (sequestri amministrativi + sequestri penali) NR. 103 (81+22)
Controlli Amministrativi NR. 45
Rilascio Licenze Porto di Fucile NR. 278
Rilascio Autorizzazioni di Polizia NR. 47
ATTIVITÀ DELLE SPECIALITÀ
ATTIVITÀ DELLA POLIZIA FERROVIARIA
Persone identificate NR. 8.140
Persone arrestate NR. 5
Persone denunciate NR. 39
Sostanze stupefacenti sequestrate KG. 8,925
ATTIVITÀ DELLA POLIZIA STRADALE
Persone arrestate NR. 1
Posti di controllo su strada NR. 8.318
Incidenti stradali rilevati NR. 480 (di cui 6 mortali)
Soccorsi prestati NR. 1.262
Veicoli sequestrati NR. 14
Contravvenzioni elevate NR. 24.740
Somme introitate dall’elevazione di contravvenzioni Euro 470.609,13
ATTIVITÀ DELLA POLIZIA POSTALE
Persone arrestate NR. 2
Persone denunciate NR. 89
Siti web controllati NR. 236
Siti web pedopornografici inseriti in “black list “ NR. 10
ATTIVITÀ DEL 5° REPARTO VOLO
Missioni effettuate NR. 509 (di cui operative 199)
Ore di volo NR. 1.035 (di cui più del 12% per attività di ricerca e soccorso)
ATTIVITÀ DEL XII REPARTO MOBILE
Personale impiegato in servizi di Ordine pubblico NR. 5.360
Interventi Nucleo Anti-sabotaggio NR. 261
Distruzione materiale esplodente illecito KG. 531+ 2 ordigni di tipo militare provenienti dalla ex Jugoslavia
ATTIVITÀ DEL REPARTO PREVENZIONE CRIMINE “CALABRIA MERIDIONALE” – SIDERNO
Persone identificate NR. 39.538
Persone arrestate NR. 45
Persone denunciate NR. 63
Perquisizioni domiciliari NR. 949
Perquisizioni personali NR. 1.065
Veicoli controllati NR. 28.640
Veicoli controllati col sistema “Mercurio” NR. 38.988
ATTIVITÀ DEL GABINETTO REGIONALE DI POLIZIA SCIENTIFICA
Fotosegnalamenti NR. 6.910
Indagini dattiloscopiche NR. 7
Indagini balistiche NR. 75
Sopralluoghi NR. 529
Analisi chimiche NR. 391
ECCO I PREMIATI
IV – Cerimonia Consegna riconoscimenti al personale
1)
SPEAKER: “Promozione per Merito Straordinario” concessa all’Assistente Natale MICALI, in servizio presso l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico.
Consegna le onorificenze il Signor Prefetto della Provincia di Reggio Calabria, Dr. Claudio SAMMARTINO.
SPEAKER :“Evidenziando straordinarie capacità professionali e non comune determinazione operativa intervenivano a seguito del danneggiamento di un Istituto Scolastico ad opera di due giovani; nella circostanza, notavano delle fiamme all’interno del cortile del plesso scolastico, e due ragazzi che tentavano la fuga. Prontamente si ponevano all’inseguimento dei due e, dopo averli raggiunti, li traevano in arresto. Chiaro esempio di dedizione e coraggio”. Reggio Calabria, 19 marzo 2014.
2)
SPEAKER: “Promozione per Merito Straordinario” concessa all’Assistente Capo Giuseppe BRUZZESE, in servizio presso il Distaccamento Polizia Stradale di Brancaleone.
Consegna le onorificenze il Signor Prefetto della Provincia di Reggio Calabria, Dr. Claudio SAMMARTINO.
SPEAKER :“Evidenziando alto senso del dovere, non comune determinazione operativa e sprezzo del pericolo interveniva, libero dal servizio, in soccorso di una donna che aveva tentato il suicidio, gettandosi in mezzo ad una strada da una macchina in corsa; nella circostanza, la donna si trovava in mezzo alla carreggiata. L’operatore, quindi, riusciva a tranquillizzarla e a trarla in salvo. Chiaro esempio di dedizione e coraggio”. Reggio Calabria, 6 aprile 2014.
3)
SPEAKER: “Promozione per Merito Straordinario” concessa all’Ispettore Capo Pasquale FIDALE, in servizio presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Gioia Tauro.
Consegna le onorificenze il Signor Questore della Provincia di Reggio Calabria, dr. Raffaele GRASSI
SPEAKER :“Evidenziando straordinarie capacità professionali, non comune determinazione operativa e sprezzo del pericolo interveniva, unitamente ad altro personale, a seguito di una rapina a mano armata ai danni di una tabaccheria perpetrata da due uomini; nella circostanza, riusciva a rintracciare uno dei due malviventi che, durante la fuga, si era nascosto tra la vegetazione. Chiaro esempio di dedizione e coraggio”. Reggio Calabria, 10 marzo 2014.
4)
SPEAKER: “Promozione per Merito Straordinario” concessa all’Ispettore Capo Antonio MARRARA, in servizio presso il XII Reparto Mobile di Reggio Calabria.
Consegna le onorificenze il Signor Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Reggio Calabria Dr. Salvatore DI LANDRO
SPEAKER :“Evidenziando alto senso del dovere, eccezionale generosità e sprezzo del pericolo interveniva, libero dal servizio, in uno stabile in cui era divampato un vasto incendio; nella circostanza si prodigava nel salvataggio di un anziano. Contestualmente metteva in sicurezza una bombola contenente gas. Chiaro esempio di dedizione e coraggio”. Reggio Calabria, 4 aprile 2014.
5)
SPEAKER: “Promozione per Merito Straordinario” concessa all’Assistente Capo Vincenzo Domenico Luca DI BELLO, in servizio presso il XII Reparto Mobile di Reggio Calabria.
Consegna le onorificenze il Signor Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Reggio Calabria Dr. Salvatore DI LANDRO
SPEAKER :“Evidenziando straordinarie capacità professionali, senso di responsabilità e sprezzo del pericolo interveniva, durante un servizio di Ordine Pubblico a manifestazione sportiva, a seguito di un’aggressione ad una squadra del Reparto Mobile, da parte di un gruppo di ultras; nella circostanza l’operatore alla guida di un mezzo del Reparto, attuava delle manovre a protezione degli operatori posti sotto assedio e, nonostante fosse oggetto di lanci di bombe carta e lacrimogeni, riusciva a portare in salvo l’intera squadra. Chiaro esempio di dedizione e coraggio”. Reggio Calabria, 8 febbraio 2014.
6)
SPEAKER: “Promozione per Merito Straordinario” concessa al Revisore Tecnico Francesco SURACI, in servizio presso il l’Ufficio Tecnico Logistico Provinciale.
Consegna le onorificenze il Sig. Presidente della Corte D’APPELLO di Reggio Calabria Dr. Luciano GERARDIS
SPEAKER :“Evidenziando alto senso del dovere, eccezionale abnegazione e sprezzo del pericolo interveniva, libero dal servizio, in soccorso dell’autista di un autobus colto da malore; nella circostanza l’operatore, accortosi che l’uomo si era accasciato alla guida del mezzo in movimento, si poneva alla destra del sedile di guida e con estrema difficoltà riusciva ad evitare incidenti con altre vetture, fermando poi il veicolo in sicurezza e prodigandosi nei primi soccorsi all’autista. Chiaro esempio di dedizione e coraggio”. Reggio Calabria, 11 agosto 2014.
7)
SPEAKER: “Promozione per Merito Straordinario” concessa al Vice Sovrintendente Maria CALABRÒ e al Vice Sovrintendente Marco COLAVITO, in servizio presso la Squadra Mobile.
Consegna le onorificenze il Sig. Procuratore Aggiunto presso la Procura della Repubblica di Reggio Calabria Dr. Gaetano PACI
SPEAKER :“Evidenziando elevata professionalità, non comune determinazione operativa e sprezzo del pericolo intervenivano, unitamente ad altro personale, in seguito ad un duplice omicidio: nella circostanza, individuato il probabile autore del delitto, i dipendenti effettuavano una perquisizione dell’abitazione dell’uomo dove rinvenivano l’arma del delitto. Chiaro esempio di dedizione e coraggio”. Reggio Calabria, 3 ottobre 2013.
8)
SPEAKER: “Promozione per Merito Straordinario” concessa all’Ispettore Superiore SUPS Raffaele TORTORELLA, al Sovrintendente Annunziato TRIPODI, all’Assistente Capo Bruno Antonio INGUARDIA, all’Assistente Patrizia Barbera, all’Assistente Sergio PRESTIA, all’Agente Scelto Giuseppe SALMERI, in servizio presso la Squadra Mobile, all’Assistente Capo Leonardo PATITUCCI in servizio presso la DIGOS, all’Assistente Vincenzo TRIPODI, in servizio presso l’Ufficio servizi d’Istituto e Scorte e l’Agente Scelto Antonino CRISAFULLI in servizio presso l’Ufficio Tecnico Logistico Provinciale.
Consegna le onorificenze il Sig. Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Locri Dr. Luigi D’ALESSIO
SPEAKER :“Evidenziando straordinarie capacità professionali, elevato acume investigativo e spirito di abnegazione, facevano parte di un team impegnato nella lotta alla criminalità organizzata; nella circostanza, raccoglievano importanti elementi probatori che permettevano la localizzazione del rifugio di un pericoloso latitante e partecipavano a tutte le fasi che si concretizzavano con l’arresto del pregiudicato. Chiaro esempio di dedizione e coraggio”. Reggio Calabria, 13 luglio 2013.
9)
SPEAKER: “Promozione per Merito Straordinario” concessa all’Assistente Capo Marco CURRÒ in servizio presso la Squadra Mobile e all’Assistente Capo Massimo CALÌ, in servizio presso il Commissariato di Gioia Tauro.
Consegna le onorificenze il Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Palmi, Dr. Ottavio SFERLAZZA
SPEAKER :“Evidenziando straordinarie capacità professionali, elevato acume investigativo e spirito di abnegazione, facevano parte di un team impegnato nella lotta alla criminalità organizzata; nella circostanza, raccoglievano importanti elementi probatori che permettevano l’arresto di alcune persone appartenenti a clan mafiosi. Chiaro esempio di dedizione e coraggio”. Reggio Calabria, 4 giugno 201
10)
SPEAKER: “Promozione per Merito Straordinario” concessa al Sovrintendente Capo Basilio LIBRI, in servizio presso la Squadra Mobile e deceduto il 17 agosto 2014.
Consegna le onorificenze il Signor Questore della Provincia di Reggio Calabria, dr. Raffaele GRASSI. Ritira il riconoscimento la Signora Annamaria CRUCITTI
SPEAKER :“Evidenziando straordinarie capacità professionali, elevato acume investigativo e spirito di abnegazione, faceva parte di un team impegnato nella lotta alla criminalità organizzata; nella circostanza, raccoglieva importanti elementi probatori che permettevano l’arresto di numerose persone appartenenti ad un’organizzazione trans-nazionale, dedita al traffico di sostanze stupefacenti ”. Chiaro esempio di dedizione e coraggio.