Dopo la pausa forzata, Libera Locride rinnova l’appuntamento simbolico con la memoria e la lotta alla criminalità organizzata. La marcia partirà da Bovalino e si concluderà con la celebrazione della Santa Messa in ricordo delle vittime innocenti, con la partecipazione di Don Luigi Ciotti e numerose associazioni e autorità locali
Continua....
Il 22 luglio è ormai alle porte questa la data simbolo in cui Libera: Associazioni, Nomi e Numeri contro le Mafie,promuove “I Sentieri della Memoria”, oggi alla sua ventunesima edizione.
Dopo lo stop dovuto all’impercorribilità del sentiero ed alla pandemia, ritorna questo appuntamento che da anni è una tappa fondamentale per il Coordinamento di Libera Locride.
Lungo i Sentieri della Memoria, per continuare e rafforzare quel processo formativo di “memoria viva” che portiamo avanti da anni e che è fortemente centrato sull’esperienza della memoria collettiva e dell’impegno civile. Il nostro fondatore e presidente Don Luigi Ciotti ci ricorda che “Il Volto sofferente della Sindone non cerca i nostri occhi ma il nostro cuore, invita dunque ciascuno di noi a guardarsi dentro con verità, a risvegliare il proprio cuore e le proprie coscienze sulle ingiustizie di questo mondo di fronte alle quali non si può tacere”.Andremo a ripercorrere lunedì 22 luglio -insieme- un sentiero di raccoglimento e di memoria che vuole diventare testimonianza d’impegno.
Si partirà da Bovalino, alle 8:00 dal parcheggio del Centro Commerciale “La Galleria”, SS 106 vicino al bivio per S. Luca, lungo il percorso verso Pietra Cappa ci saranno le testimonianze ed al termine del tragitto si celebrerà la S. Messa in memoria delle vittime e seguire arriveremo fino alla lapide di Lollò.
Ci accompagneranno in questo percorso i familiari delle vittime innocenti delle mafie della Calabria e Deborah Cartisano coordinatrice e referente Libera Locride, le autorità Civili ed Ecclesiali, i Coordinamenti e i Presidi di Libera Calabria, i ragazzi dei Campi E!State Liberi presenti in tutta la Calabria, l’Associazione Don Milani, lo SPI CGIL Calabria, l’Ass. Da Sud, Centro P. Puglisi Bosco, tutte le associazioni territoriali e don Luigi Ciotti che non solo condividerà con noi la marcia ma celebrerà anche la Santa Messa assieme al nostro Vescovo Mons. Francesco Oliva.
Speriamo di vedervi, ancora una volta, camminare al nostro fianco.
Deborah cartisano
Libera Locride