Gio. Ago 15th, 2024

I convogli saranno prodotti negli stabilimenti Hitachi di Pistoia, Napoli e della città calabrese. «Da FS Italiane l’impegno e l’attenzione alla sostenibilità ambientale e al benessere delle persone»

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

I nuovi treni ibridi destinati al trasporto regionale saranno realizzati al Centro Sud, negli stabilimenti Hitachi di Pistoia, Napoli e Reggio Calabria. Trenitalia (Gruppo FS Italiane), a seguito di un bando di gara europeo, ha già commissionato 43 esemplari dei nuovi convogli attrezzati con motori diesel per linee non elettrificate, con pantografo per linee elettrificate, e con batterie per percorrere l’ultimo miglio su linee non elettrificate evitando l’uso di carburante. «I treni – è scritto in una nota – che potranno raggiungere la velocità massima di 160 km/h, sono attualmente in fase di progettazione/costruzione. Grazie alle batterie, capaci di sempre maggiore autonomia, potranno viaggiare nei tratti di linea non elettrificati in fase di avvicinamento ai centri storici o durante la sosta in stazione prima della partenza, riducendo notevolmente le emissioni inquinanti e la rumorosità, con benefici sia per l’ambiente sia per i costi di gestione in termini di risparmio di gasolio». Dal punto di vista dei servizi a bordo «i treni offriranno tutti i comfort del nuovo standard del trasporto regionale: informazioni, climatizzazione, prese usb e di corrente a 220V, distributori di snack e bevande, posti bici e bagagliere». «Così come per i moderni treni Rock e Pop – scrivono infine da Trenitalia – anche i convogli ibridi saranno costruiti secondo le specifiche tecniche necessarie a facilitare salita e discesa delle persone a ridotta mobilità. Il Gruppo FS Italiane, guidato da Gianfranco Battisti, conferma così la politica di rafforzamento del trasporto pubblico su ferro con sempre maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale e al benessere delle persone».

Print Friendly, PDF & Email