Mar. Ago 20th, 2024

La volontà di innovazione e la capacità di realizzare spazi all’avanguardia corrono veloci all’I.I.S. “G. Marconi”, che attira nuovamente l’attenzione del territorio e di tutto il mondo della scuola inaugurando l’aula di filosofia, la prima in un istituto tecnico in Italia.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

L’aula “Agorà”, intitolata alla matematica, astronoma e filosofa pagana Ipazia di Alessandria, è stata ideata dal vicepreside prof. Bruno Pelle e dalla dirigente Maria Giuliana Fiaschè che da sempre tengono in considerazione le grandi potenzialità dello sviluppo del pensiero libero e critico degli studenti dell’istituto, soprattutto attraverso l’esercizio del dialogo filosofico e del debate.

L’aula Ipazia ha ospitato le prime attività filosofiche sabato scorso dopo il taglio del nastro ad opera del professore Massimo IIritano, biografo, scrittore e filosofo calabrese d’eccellenza.

Il professore ha dialogato con gli studenti su tematiche di loro interesse, scaturite, nelle settimane precedenti l’incontro, proprio dalla lettura del libro del professore IIritano “A scuola con… filosofia”. Fulcro delle domande e degli interventi dei ragazzi è stata la possibilità di cercare e trovare il proprio posto nel mondo, legata alla ricerca di senso delle nostre esistenze, da esercitare con l’aiuto della filosofia.

Le attività didattiche nell’aula “Ipazia” proseguiranno con l’obiettivo, sempre palesato dalla scuola, di offrire spazi didattici innovativi, dove attuare il visual learning attraverso il visual thinking, al fine di stimolare l’autonomia riflessiva degli studenti, incoraggiandoli ad analizzare in profondità i concetti, ad argomentare senza errori, ad analizzare le ragioni e il valore dei loro desideri e delle loro scelte, agendo così anche nella direzione privilegiata dell’orientamento e della ricerca del progetto di vita di ciascuno.

Print Friendly, PDF & Email