Dom. Ago 11th, 2024

Mobilitazione unitaria dei sindacati in programma venerdì prossimo all’esterno della Cittadella

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil della Calabria confermano per il prossimo 12 maggio in piazza ‘San Francesco da Paola’ della Cittadella regionale, a Catanzaro, la mobilitazione unitaria sul tema ‘Insieme per una nuova stagione del lavoro nel sistema ambientale-forestale calabrese’. A sostenere le ragioni della mobilitazione, oltre a lavoratori forestali e dirigenti sindacali di Flai, Fai, Uila – annuncia una nota sindacale – ci saranno le confederazioni regionali, rappresentate dal segretario generale Cgil Calabria, Angelo Sposato, dal segretario generale Cisl Calabria, Tonino Russo e dal segretario generale Uil Calabria, Santo Biondo.

Sul palco della mobilitazione, assieme ai segretari regionali Caterina Vaiti (Flai Cgil), Michele Sapia (Fai Cisl) e Pasquale Barbalaco (Uila Uil), saliranno per una testimonianza alcuni delegati sindacali e, a seguire, i segretari nazionali, per la Flai Cgil il segretario generale Giovanni Mininni, per la Fai Cisl il segretario generale Onofrio Rota e per la Uila Uil il segretario nazionale Gabriele De Gasperis.

“Urge lanciare un messaggio forte e chiaro”

“Dopo i due incontri con la Regione Calabria, del 27 aprile e dello scorso 8 maggio, che riteniamo positivi – dichiarano Vaiti, Sapia e Barbalaco – è necessario lanciare un messaggio politico-sindacale forte e chiaro per chiedere un maggiore sforzo comune a favore del settore ambientale-forestale calabrese, segnato dalla mancanza di risorse e carenza di personale, per condividere un percorso regionale, fissare un cronoprogramma sui temi della piattaforma sindacale. Occorre mettere al centro il lavoro ambientale-forestale calabrese che riteniamo strategico in una regionale morfologicamente fragile, ma ricca di ambiente e di foreste”.

“Ripartire da alcuni punti cruciali”

“Riteniamo fondamentale ripartire da alcuni punti cruciali e di assoluta priorità – continuano i segretari Generali di Flai-Fai-Uila Calabria – per come segnalato nella piattaforma sindacale unitaria discussa durante i tre attivi unitari territoriali svolti lo scorso 5 maggio insieme ai lavoratori. Un impegno – concludono i rappresentanti sindacali – che continuerà anche il prossimo 20 maggio a Napoli per sostenere le proposte delle nostre Confederazioni. Saremo alla mobilitazione nazionale indetta da Cgil, Cisl e Uil anche per rivendicare e riaffermare la necessità di più investimenti e risorse certe e strutturali a sostegno del lavoro nel settore ambientale-forestale calabrese”.

Print Friendly, PDF & Email