Gio. Ago 8th, 2024

L’Unione Poeti Dialettali Calabresi (UPDC), in collaborazione con il Comune di Benestare, presenta “I Farzi ‘i ‘ll’Ariaporu”, una raccolta di cinque farse dialettali carnascialesche scritte da Franco Blefari. L’evento, che celebra il teatro popolare e il dialetto calabrese, si terrà stasera alle ore 21:00 in Piazza della Memoria Civile a Benestare, e sarà replicato domenica 18 agosto 2024, sempre alle ore 21:00, presso la Scuola dell’Infanzia di Belloro.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Un Tuffo nel Passato con Franco Blefari
Franco Blefari, autore e protagonista della serata, presenta un’opera che affonda le sue radici nella tradizione carnascialesca dell’entroterra calabrese. “I Farzi ‘i ‘ll’Ariaporu” è una raccolta di cinque farse in due atti che, come indica il titolo, sono ambientate nel contesto vivace e goliardico del Carnevale. Le farse – Carnalavari zzitu, Carnalavari maritatu, Carnalavari vecchju, Curtima farza, e ‘A causa ‘i Carnalavari – dipingono con ironia e spirito critico la vita sociale e culturale di un tempo, mettendo in scena personaggi e situazioni che ancora oggi risuonano nella memoria collettiva.

Un Evento Ricco di Interventi
La serata sarà aperta dai saluti istituzionali del Sindaco di Benestare, Avv. Domenico Mantegna, e della Presidente del Consiglio Comunale nonché Delegata alla Cultura, Simona Musolino. Seguiranno gli interventi della Dirigente Scolastica Prof.ssa Lucia Perri, del Coordinatore dell’UPDC Vincenzo Cordì, e del Co-coordinatore Antonio Mediati. La moderazione sarà affidata alla Dott.ssa Marcella Musolino, che guiderà il pubblico attraverso le varie fasi della serata. Le conclusioni saranno tratte dallo stesso autore, Franco Blefari, che offrirà una riflessione finale sulle opere presentate.

Un Viaggio nel Tempo e nella Cultura
Le rappresentazioni teatrali, già messe in scena in vari paesi della Locride come Moschetta di Locri, Monasterace e Brancaleone, saranno accompagnate da fotografie d’epoca che ritraggono scene e personaggi di rappresentazioni passate, dal 1987 ad oggi. Queste immagini, insieme alle prefazioni di Bruno Chine e alla posfazione di Lucia Perri, arricchiscono ulteriormente la comprensione del contesto culturale in cui queste opere sono nate e si sono evolute.

Un Rinnovo della Tradizione Dialettale
Con “I Farzi ‘i ‘ll’Ariaporu”, Franco Blefari non solo celebra il passato, ma rinnova anche la tradizione del teatro dialettale, offrendola alle nuove generazioni come un patrimonio culturale vivo e pulsante. La serata promette di essere un momento di condivisione e riscoperta, un’occasione per rivivere le storie e i personaggi che hanno animato il Carnevale e la vita sociale della Calabria di un tempo.

Non perdete l’occasione di partecipare a questo evento unico che, attraverso la lingua e il teatro, ci riporta indietro nel tempo, rendendo omaggio a una cultura e a una tradizione che ancora oggi sanno emozionare e divertire.

Maria Teresa Crinti

Print Friendly, PDF & Email