Mar. Lug 16th, 2024

Il Ministero dell’Ambiente ha annunciato oggi il commissariamento dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte a seguito dell’emergere di gravi criticità organizzative e gestionali. La decisione è stata presa in risposta a un insieme di problematiche interne, con particolare attenzione alla concessione di un nullaosta per la mobilità volontaria di nove dipendenti su un totale di venti.

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Questa concessione, secondo fonti ministeriali, avrebbe comportato conseguenze significative, riducendo la capacità dell’ente di assumere nuovo personale e sollevando interrogativi riguardo al rispetto delle normative sul turnover. Tali problematiche hanno sollevato dubbi sulla governance complessiva dell’ente e sulla sua capacità di gestire efficacemente le risorse umane.

Il Ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, ha ratificato la decisione di commissariamento, revocando dall’incarico il presidente Leo Auteliano e nominando al suo posto Renato Carullo. Si prevede che il commissariamento, della durata di sei mesi, miri a risolvere le criticità riscontrate e a ripristinare una corretta gestione dell’ente.

Il ministero ha dichiarato che il commissariamento è stato necessario per evitare ulteriori danni erariali e per garantire che l’Ente Parco possa operare in conformità alle normative vigenti, assicurando al contempo un funzionamento efficiente e trasparente.

Print Friendly, PDF & Email