Mar. Lug 16th, 2024

Il Gratta e Vinci si distingue da sempre per il meccanismo semplice e intuitivo. Si caratterizza per il fatto che ci sono dei simboli da grattare per poi verificare la vincita: una dinamica che si intuisce già dal nome.

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Le cifre che si possono portare a casa possono essere piuttosto contenute come più importanti, persino astronomiche, ammontando a milioni di euro. Un’eventualità che capita certo alquanto di rado ma che non risulta impossibile, dipende dal caso o, come dicono i più, dalla fortuna.

Del resto il gioco è piuttosto chiaro e presenta un costante aggiornamento e la più totale trasparenza anche per quanto riguarda le probabilità di vincita: un aspetto che viene curato nei minimi dettagli grazie alla collaborazione con l’ADM, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Come verificare se si è vinto

Una volta acquistato il biglietto e grattati i simboli, resta una sola cosa da fare: controlla Gratta e Vincie verifica se hai vinto. Sì ma come? Le modalità sono diverse, l’importante è essere a conoscenza dei seguenti fattori:

  • categoria e tipologia a cui appartiene il biglietto;
  • numero identificativo corrispondente (è riportato nel codice a barre).

Il controllo può essere effettuato tramite i canali digitali accreditati oppure presso le ricevitorie autorizzate: quest’ultime hanno in dotazione uno scanner ottico che consente la lettura del codice a barre.

Si può procedere in autonomia andando sul sito web ufficiale o in alternativa scaricando l’App My Lotteries, fruibile su smartphone e tablet con l’ultima versione di iOS così come da Android. È infatti abilitata per tutti i circuiti.

Questo sistema risulta particolarmente pratico se si è scelto di giocare al Gratta e Vinci online e dopo aver aperto un conto di gioco sull’applicazione.

Parliamo perciò di un’unica piattaforma dove è possibile svolgere le diverse fasi legate all’intrattenimento: dall’acquisto del biglietto fino alla validazione delle vincite. L’interfaccia user friendly la rende di facile utilizzo persino per coloro che non sono abituati a usare la tecnologia o sono ancora alle prime armi con le soluzioni dell’intrattenimento digitale.

Come riscuotere al Gratta e Vinci

I canali che abbiamo indicato sono quelli per la sola vincita ma non valgono per la riscossione: si tratta infatti di due aspetti diversi e che presentano procedure che non vanno confuse.

Rispetto alla riscossione, le situazioni da tenere presenti a seconda dell’importo che presenta la vincita sono le seguenti:

  • se la somma è pari o minore a 10.000 euro e si è giocato online viene addebitata sul conto di gioco della persona;
  • se la somma è superiore ai 10.000 euro sarà il giocatore a dover inoltrare la richiesta di riscossione presso gli sportelli di Banca Intesa Sanpaolo, i quali sono presenti in tutto lo Stivale. In alternativa si può presentare la domanda all’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali, la sede è a Roma in Viale del Campo Boario 56/D.

Nota finale

Verificare l’esito della giocata al Gratta e Vinci non è difficile, come abbiamo avuto modo di vedere, così come non lo è riscuotere il premio.

L’importante è non lasciar passare troppo tempo, muovendosi il prima possibile: il rischio, oltre che di non poter godere la vincita, e di non poterla più avere indietro perché il biglietto non risulta in circolazione. Meglio quindi attivarsi.

Print Friendly, PDF & Email