Dom. Set 1st, 2024

Successo per l’evento dedicato alle politiche europee e best practice culturali, con interventi di esperti e presentazione di progetti Erasmus+ a Gioiosa Ionica.

Continua dopo la pubblicità...


paliodelciuccio
CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il 28 agosto 2024, nell’ambito della sesta edizione del FILMUZIK Festival Internazionale del Cinema Musicale, si è tenuto un importante focus su politiche comunitarie e fondi UE per la cultura. L’evento, che ha registrato una grande partecipazione sia in presenza che da remoto, si è svolto a Gioiosa Ionica, presso Palazzo Amaduri, a partire dalle ore 19.00.

L’iniziativa è stata promossa dall’associazione EUROKOM, in collaborazione con il centro Europe Direct ‘CalabriaEuropa’ e il punto EURODESK, e con la partecipazione dell’associazione ‘La Città del Sole’ di Locri. I saluti istituzionali del sindaco di Gioiosa Ionica, Luca Ritorto, hanno dato il via agli interventi di esperti del settore: Alberto Gatto, direttore artistico del FILMUZIK Festival, Marisa Larosa, assessore alla cultura di Gerace, e Raffaella Rinaldis, direttrice di FimminaTV. Hanno partecipato anche Nicolò Palermo, social media manager del centro Europe Direct ‘CalabriaEuropa’ e responsabile del punto EURODESK di Gioiosa Ionica, e Loredana Panetta, vicepresidente EUROKOM ed esperta di politiche comunitarie.

Durante il focus, è stato presentato il progetto D.O.N.N.A Erasmus+ come esempio di best practice, oltre ai risultati del progetto Erasmus Plus SUSDEVALUES, illustrati da Roberto Quatraccione di Tatics di Perugia, intervenuto da remoto. SUSDEVALUES, finanziato dall’Unione Europea, è un progetto che coinvolge partner da Italia, Lettonia, Cipro, Austria, Turchia e Spagna, e si concentra sui valori europei fondamentali per il dialogo intergenerazionale e la costruzione di una cittadinanza attiva. Tra i temi trattati: famiglia, sostenibilità ambientale, lotta alle discriminazioni e creatività. Nell’ambito del progetto, sono stati realizzati i “Memories Family Album”, video e materiali digitali che promuovono i valori europei.

L’incontro, moderato dalla giornalista e direttrice del centro Europe Direct ‘CalabriaEuropa’, Alessandra Tuzza, ha sottolineato l’importanza delle politiche comunitarie nel settore culturale e il ruolo cruciale dei progetti europei nel rafforzare la coesione sociale e promuovere la partecipazione attiva.

EUROKOM, associazione non profit con sede in Calabria, ospita dal 2004 un centro Europe Direct, che ha la missione di avvicinare l’Unione Europea ai cittadini. Il punto EURODESK, attivo all’interno del programma Erasmus+, offre inoltre servizi gratuiti di informazione e orientamento sulle opportunità europee per i giovani.

Print Friendly, PDF & Email