Gio. Ago 22nd, 2024
European Union flags in front of the blurred European Parliament in Brussels, Belgium

Uno studio misura imparzialità, trasparenza e qualità dei servizi pubblici. Calabria e Sicilia tra le regioni italiane con la peggiore percezione della governance.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Secondo lo European Quality of Government Index, che valuta la percezione della governance a livello regionale in Europa, la Calabria si posiziona ben al di sotto della media europea, con un punteggio di -1,3. Lo studio, condotto dall’Università di Goteborg e basato su un’indagine che ha coinvolto 135 mila cittadini europei, misura la percezione di corruzione, imparzialità e qualità dei servizi pubblici. Mentre il Friuli Venezia Giulia emerge come la regione italiana con la migliore percezione della governance (+0,7), la Calabria, insieme alla Sicilia (-2,1), si colloca tra le ultime posizioni.

Il report evidenzia una netta divisione tra le regioni settentrionali e quelle meridionali d’Italia. Solo Friuli Venezia Giulia, Liguria, Trentino-Alto Adige e Valle d’Aosta superano la media dell’UE, mentre gran parte del Sud, inclusa la Calabria, mostra una percezione negativa della governance. A livello europeo, il Nord Europa, Germania e Francia risultano sopra la media, mentre Italia, Europa orientale e parte della Spagna si collocano al di sotto.

Il profilo Instagram di YouTrend ha pubblicato una parte del report, evidenziando che il Molise (-1,9) e la Sicilia sono le regioni italiane con la peggior percezione, staccate anche dalla Calabria e dalla Puglia (-1,3).

Print Friendly, PDF & Email