Mer. Ago 7th, 2024

Numerosi provvedimenti adottati, incluso il calendario venatorio e un protocollo d’intesa con Confapi

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Nel corso di un’intensa riunione, la Giunta Regionale, presieduta da Roberto Occhiuto, ha approvato diversi importanti provvedimenti. Tra questi, spicca il via libera al progetto per il nuovo collegamento di alta tensione tra Calabria e Sicilia, una linea a 380 kV che collegherà Bolano e Annunziata, con opere connesse nei Comuni di Messina, Villa San Giovanni e Reggio Calabria. I dettagli sono stati illustrati in una nota stampa ufficiale.

Altri Provvedimenti

Su proposta congiunta del presidente Occhiuto e dell’assessore al Turismo Giovanni Calabrese, è stato approvato il regolamento di attuazione per la “Promozione del cicloturismo e riconoscimento della Ciclovia dei parchi della Calabria”. Questo regolamento disciplina le condizioni per l’adesione alla Carta dei servizi dei percorsi cicloturistici, a cui possono partecipare gratuitamente per un anno tutti i soggetti operanti nel territorio regionale che offrono servizi ai cicloturisti, come strutture ricettive, ristoranti, tour operator, aziende agricole e bike service.

Su indicazione dell’assessore alle Politiche sociali Caterina Capponi, la giunta ha recepito le Linee di indirizzo per l’affidamento familiare, aggiornate lo scorso febbraio in sede di Conferenza unificata. Il Dipartimento Salute e Welfare è incaricato di avviare le attività necessarie per attuare queste linee guida e diffonderle agli Ambiti territoriali sociali, alle Aziende sanitarie provinciali, agli operatori sociosanitari e al Terzo settore, con l’obiettivo di sperimentare nuovi modelli di accoglienza per la tutela dei minori.

Inoltre, su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico, all’Internazionalizzazione e all’Innovazione Rosario Varì, sono state approvate diverse delibere. Tra queste, il Piano di azione per l’attuazione dell’obiettivo specifico RSO1.1, che mira a sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate nell’ambito del Programma regionale Calabria FESR FSE 2021-2027. Inoltre, la giunta ha preso atto della sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra la Regione Calabria e Confapi Calabria per promuovere iniziative a sostegno delle imprese locali, migliorandone la competitività sui mercati nazionali e internazionali. È stato anche approvato uno schema di accordo con il Ministero della Cultura per la catalogazione dei parchi e dei giardini storici della Calabria.

L’assessore all’Agricoltura Gianluca Gallo ha presentato il calendario venatorio 2024-2025, che è stato approvato, seguendo il parere dell’Ispra e del Comitato tecnico faunistico venatorio nazionale. Il calendario include misure per la conservazione degli uccelli e vieta, per 10 anni, il pascolo e la caccia nei soprassuoli delle zone boscate percorse dal fuoco.

Infine, è stato deliberato un atto ricognitivo per l’approvazione dei prospetti relativi all’attribuzione ai singoli Dipartimenti regionali della titolarità dell’attuazione di tutte le iniziative con cofinanziamento regionale incluse in ciascun APQ e collocate nella sezione speciale 2 del PSC.

Print Friendly, PDF & Email