Gio. Set 26th, 2024

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) 2024, che quest’anno hanno come tema “Patrimonio in cammino”, si terrà una visita guidata all’Abside della Chiesa di San Zaccaria di Caulonia, in provincia di Reggio Calabria. L’evento è organizzato nell’ambito del progetto “Byzantine Route” e si svolgerà venerdì 29 settembre, dalle ore 16:00 alle 18:00.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

La visita permetterà ai partecipanti di scoprire l’affresco del Cristo Pantocratore, una preziosa testimonianza del patrimonio bizantino presente nelle aree interne del Mediterraneo. La visita sarà gratuita, ma è richiesta la prenotazione sul sito www.byzantineroute.com.

Durante l’evento, verranno esplorati i principali elementi storico-artistici dell’abside della Chiesa di San Zaccaria e si potrà ammirare l’affresco raffigurante il Cristo Pantocratore, un’opera che rappresenta la continuità tra la cultura bizantina e la tradizione locale di Caulonia. Inoltre, la guida offrirà ai visitatori una panoramica sulla storia e sull’architettura di questo luogo di culto.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione ASTRI, con il supporto scientifico dell’Associazione ECHOE LAB dell’Università per Stranieri di Reggio Calabria, e con la partecipazione dell’Università di Malaga. La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Comitato Cittadino Pro Caulonia, che animerà l’evento.

Un appuntamento unico per gli appassionati di arte e storia, volto a far conoscere e valorizzare i tesori nascosti del territorio calabrese e a favorire la scoperta del “paesaggio culturale bizantino nelle aree interne del Mediterraneo”.