Mar. Set 17th, 2024

Sabato 21 settembre, ore 11, Azulejos YMCA Siderno – In occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, l’Alzheimer Caffè gestito dall’YMCA di Siderno e l’Associazione Dementia Care, in collaborazione con l’ATS di Caulonia, organizza un evento per sensibilizzare la comunità sui bisogni delle persone affette da demenza e dei loro caregiver.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Questa iniziativa, che si svolge ormai da quasi un anno nei comuni di Caulonia e Siderno, rappresenta un baluardo contro l’isolamento e lo stigma che spesso caratterizzano le malattie neurodegenerative. L’evento, afferma la Dott.ssa Vittoria Vardè, neuropsicologa e psicoterapeuta, responsabile del Caffè Alzheimer, non coinvolgerà solo gli esperti, ma sarà soprattutto un momento di incontro tra pazienti e familiari che frequentano regolarmente il Caffè Alzheimer.

Il Caffè Alzheimer, inserito negli interventi psicosociali, è uno spazio concreto di supporto per pazienti e familiari, in cui si possono condividere emozioni, esperienze e trovare sostegno nel difficile percorso della malattia. Durante l’incontro, i partecipanti potranno ammirare i disegni creati dai pazienti durante le sessioni di arteterapia condotte dalla Dott.ssa Daniela Rullo. Questo percorso ha permesso di far emergere la componente emotiva che, nonostante i devastanti effetti della malattia, rimane viva, e può essere valorizzata attraverso l’arte, contribuendo a mantenere intatta una parte dell’individualità dei pazienti.

L’evento si concluderà con un momento conviviale, in pieno spirito Alzheimer Caffè, favorendo coesione e partecipazione in un clima di empatia e condivisione.

Print Friendly, PDF & Email