Mar. Lug 16th, 2024

Si è tenuto sabato scorso a Gioiosa Jonica l’incontro-dibattito su “Disagio giovanile e Bullismo” organizzato dall’Associazione Obiettivo Formazione, indirizzato agli allievi degli Istituti comprensivi Pedullà di Siderno e Brugnano di Gioiosa Jonica.

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Molte le presenze intervenute durante il convegno. Innazitutto la Presidente dell’associazione, Maria Lucia Pugliese che ha sottolineato l’importanza di contrastare il fenomeno del bullismo, a scuola e in rete, a partire dalla formazione, compito che la cooperativa gioioana, accredita alla Regione Calabria e AICA, svolge per ragazzi di ogni età fin dalla nascita nell’ottobre 2017.

Anche Renato Marafioti, divulgatore e presidente regionale AICA,ha precisato che scopo dell’incontro è quello di sensibilizzare la coscienza di tutti, bambini, genitori e insegnanti su argomenti, bullismo e cyber bullismo attualissimi, che AICA studia soprattutto dal punto di vista delle certificazione: il web non è negativo ma per non trasformarlo in una prateria del crimine bisogna saperlo usare attraverso la cultura e la formazione.

Il tema è stato trattato anche dal punto di vista legale grazie all’Avv. Maria Pia Pulitanò del foro di Locri e patrocinante in Cassazione che ha illustrato gli interventi  del parlamento e della commissione europea sul fenomeno.

Infine, Francesco Rao presidente dipartimento sociologici Ans Calabria, ha incentrato la sua riflessione sul nuovo modello di comunicazione odierno: “è necessario, ha ribadito Rao, capire i ragazzi che comunicano oggi come dei vulcani, in modo veloce e dinamico, in un mondo fatto di teconologia e informatica spesso difficile da capire”.

 

 

FRANCESCA CLEMENO | redazione@telemia.it

 

 

INTERVISTE VISIBILI ALL’INTERNO DI TG NEWS

Print Friendly, PDF & Email

Di