Mar. Ago 20th, 2024

Mercoledì 21 agosto 2024, alle ore 18,00 nella Biblioteca di Palazzo Ameduri di Gioiosa Ionica, l’Associazione Medraptors presenta il libro “Dove volano i falchi”, biografia di Michele Panuccio, dottore di ricerca in ecologia dell’Università di Pavia, a 5 anni dalla sua scomparsa.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Nell’occasione verrà presentato anche il “Premio Michele Panuccio per la natura” che sarà assegnato a un progetto di classe del Liceo Scientifico di Gioiosa Ionica per il prossimo anno scolastico, in collaborazione con l’UNLA.

Michele Panuccio ha studiato la migrazione degli uccelli rapaci in tutto il Mediterraneo, era un naturalista e ornitologo, autore di numerosi libri e di 155 articoli scientifici.

Michele Panuccio, deceduto a soli 43 anni, era un Ornitologo, un esempio, uno scienziato, un giovane ricercatore. Ha lasciato un segno indelebile in coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Ha dedicato la sua breve vita all’ornitologia, lavorando con dedizione e passione ai diversi progetti di ricerca che seguiva, senza mai smettere di studiare e d’interrogarsi sui fenomeni naturali che tanto amava. Supportato da una grande cultura naturalistica e ornitologica, affrontava con metodo, acume e rigore scientifico ogni domanda.

“Michele verrà ricordato per la scoperta della strategia migratoria del biancone (Circaetus gallicus), il quale evita di attraversare il Mar Egeo concentrandosi alle pendici del Monte Olimpo sulla strada verso il Bosforo. Questa strategia è simile a quella seguita dai suoi conspecifici che evitano il Canale di Sicilia attraversando il Mediterraneo sullo Stretto di Gibilterra. Nei suoi ultimi anni di vita, attraverso l’osservazione diretta e il monitoraggio tramite radar, Michele è riuscito a stabilire un programma di monitoraggio standardizzato sullo Stretto di Messina – uno dei principali punti di convoglio delle migrazioni europee.”

pagina fb GIOIOSA IONICA (RC)

Print Friendly, PDF & Email