Mer. Lug 17th, 2024

In occasione dell’anniversario della Strage di Capaci dove persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, i ragazzi di Gioventù Nazionale Gioia Tauro hanno deciso di organizzare un webinar che si terrà giorno 24 Maggio alle ore 21:00 per commemorare le gesta del magistrato, ma soprattutto porre l’accento sul fenomeno criminoso ancora attivo sul nostro territorio in modo diverso, multiforme ma altrettanto asfissiante.

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il titolo dell’incontro è: “Calabria: una terra schiacciata tra Stato e Anti-Stato” . L’obiettivo non è soltanto quello di commemorare Falcone ma anche di analizzare e mettere a fuoco le mille contraddizioni che caratterizzano il nostro territorio. Un territorio che si trova schiacciato tra il martello dell’Antistato, sempre presente e l’incudine di uno Stato che, seppur attivo nel contrasto alla criminalità organizzata, spesso latita nel favorire quei processi economici e socio-culturali necessari a bloccare la diffusione del fenomeno criminale.

Parteciperanno al webinair il capogruppo di Fratelli d’Italia Francesco Lollobrigida, il Generale dei Carabinieri, nonché uomo di fiducia di Giovanni Falcone, allora Capitano, Angiolo Pellegrini, il sociologo Francesco Rao, l’avvocato Antonio Papalia e il presidente dell’Associazione “Fratelli Mattei” Giampaolo Mattei.
Modererà i lavori Christian Carbone e presenteranno l’iniziativa: Pasquale Oronzio (esecutivo nazionale GN), Francesco Catania (presidente GN Gioia Tauro ) e Greta Legato (vicepresidente GN provincia RC).

“Dobbiamo fare tutti il nostro dovere, a prescindere dal ruolo che si ricopre. Attraverso questa iniziativa daremo un segnale chiaro e coinciso, dimostrando a tutti che Falcone è ancora vivo” queste le parole di Greta Legato, giunte in Redazione tramite il comunicato stampa diffuso dagli organizzatori dell’evento.

Print Friendly, PDF & Email