Mar. Lug 16th, 2024

Il 20 ottobre u.s.,  nella splendida cornice dei mosaici della Chiesa di S. Francesco, a Gerace, ha avuto luogo l’Assemblea costitutiva dell’Associazione “Risorgimento Calabrese”, con l’espletamento delle operazioni relative all’elezione degli Organismi Direttivi.
Questi gli eletti:
– Presidente: Ing. Giuseppe F. Macrì;
– Direttivo: Avv. Domenico Capponi (Segretario); Prof. Vincenzo Cataldo; Dr. Vincenzo De Angelis; Dr. Francesco Musicò; Prof. Giovanni Pittari; Prof. Corrado Savasta.

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

L’Associazione, che aderisce all’Istituto Italiano per lo Studio del Risorgimento,  ha per scopo lo studio di quell’importante periodo storico, in particolare in Calabria e nella Provincia di Reggio, e si prefigge di porre in essere, specialmente nelle scuole di ogni ordine e grado, iniziative  atte a far conoscere alle nuove generazioni i movimenti, gli uomini e le fasi storiche che furono alla base della nascita e formazione di una Patria libera ed indipendente, motivi fondanti della nostra attuale democrazia.

La manifestazione è stata patrocinata dal Comune di Gerace, rappresentato dal Sindaco, Dr Giuseppe Pezzimenti, e dalla Deputazione di Storia Patria per la Calabria, rappresentata dal Presidente, Prof. Giuseppe Caridi. Entrambi, poi, sono intervenuti ad esprimere il loro apprezzamento per “l’indubbio valore culturale e, ancor più, sociale dell’iniziativa”.

Print Friendly, PDF & Email