Gio. Ago 22nd, 2024

 

Organizzato dal M° Antonio Orlando con la presenza di docenti di caratura internazionale.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Si svolgerà a Gerace dal 6 all’8 settembre 2017 il I^ corso di perfezionamento nazionale di fisarmonica classica, denominato “Fisarmonie”, dedicato alla memoria del M° Salvatore Di Gesualdo, e voluto dall’Amministrazione Comunale geracese. Da registrare anche il sostegno all’iniziativa dato dalla Fondazione “Città di Gerace”, che patrocina l’iniziativa, grazie alla disponibilità dimostrata dal neopresidente Anselmo Scaramuzzino, che già dai primi giorni si dimostra propenso a far rivivere a pieno il lustro che la Fondazione ha donato storicamente a Gerace, con eventi culturali e non solo, ma sempre di altissimo spessore.

Il corso, che si terrà presso i locali della Fondazione “Città di Gerace” (ex centro visite Parco d’Aspromonte), rivolto ad un numero ristretto di partecipanti, organizzato dal M° Antonio Orlando, sarà tenuto dai maestri Adolfo Zagari, Francesco Cassano e Cosimo Ascioti. Inutile sottolineare l’elevata preparazione dei docenti elencati, tutti provenienti da studi e perfezionamenti, nonché da esibizioni, collaborazioni e partecipazioni di tipo internazionale.

Queste le dichiarazioni dell’Assessore Carmelo Femia: «Ringrazio il M° Antonio Orlando che ha voluto fortemente organizzare a Gerace un corso di questo tipo, importantissimo per la valenza, l’originalità e soprattutto l’altissimo livello dei docenti coinvolti. Un onore ospitare nei locali della Fondazione dei maestri che quotidianamente si esibiscono in giro per il Mondo con le più importanti orchestre internazionali. Sarà sicuramente un percorso breve ma fortemente formante per tutti quei ragazzi che ne prenderanno parte. So che il corso ha già raggiunto un buon numero di iscritti. Questo vuol dire che si è subito capita la rilevanza dei docenti e la serietà dell’organizzazione del M° Antonio Orlando. Infine mi preme ringraziare Anselmo Scaramuzzino che, da neopresidente della Fondazione, ha subito sposato il progetto e l’iniziativa, mettendosi a completa disposizione per la perfetta riuscita dell’evento. Con la cultura e con iniziative di spessore si può sicuramente determinare qualcosa di importante per la nostra Città. Questo è uno dei nostri obiettivi, da cittadini e da amministratori.»

A fine corso è previsto un concerto conclusivo che si terrà venerdì 8 settembre 2017 alle ore 21:30 presso la Chiesa Monumentale di San Francesco d’Assisi a Gerace, con l’esibizione dei corsisti e la presenza speciale con esibizione dei Fourfisa (quartetto di fisarmoniche) e del M° Adolfo Zagari.

 

Dott. Francesco Carbone

Print Friendly, PDF & Email

Di