Sono ormai trascorsi alcuni mesi da quando avevamo rilanciato il sondaggio promosso da Trenitalia, relativo all’acquisizione di dati sul gradimento di un eventuale servizio Frecciarossa notturno tra Milano Centrale e Reggio Calabria Centrale, con link da Villa San Giovanni a Messina effettuato con servizi di navigazione veloce. L’aver rilanciato sulla nostra pagina facebook associativa il sondaggio, ha portato alla compilazione dello stesso, da quanto siamo a conoscenza, da parte di diverse migliaia (!!) di utenti nel giro di pochi offrendo così a Trenitalia un notevole quantitativo di dati utili alla valutazione dell’effettiva appetibilità di questo servizio.
Evidentemente, i riscontri potrebbero essere stati molto positivi: da alcuni giorni nel circolano effettivamente alcune indiscrezione relative ad una possibile istituzione di un primo collegamento Frecciarossa notturno da Milano a Reggio Calabria Centrale, già dalla prossima stagione estiva! Da quanto siamo a conoscenza, i tempi di percorrenza dovrebbero aggirarsi attorno alle nove ore, con partenza da Milano a grandi linee alle 21.30 ed arrivo a Reggio Calabria Centrale alle 6.30 del mattino e viceversa in senso inverso.
Si tratterebbe indubbiamente di un servizio molto interessante, che andrebbe a intercettare quella vasta fetta di utenza che, non “amando” il treno notte classico con vetture a scompartimenti, si rivolge oggi al mercato del trasporto su gomma a lunga percorrenza. Se ciò fosse confermato, come Associazione Ferrovie in Calabria non possiamo che esserne soddisfatti, auspicando in tal caso all’istituzione di collegamenti Regionali in coincidenza da/per il versante jonico calabrese. Ma, da appassionati ed amanti del treno notte “classico”, non possiamo che condividere e rilanciare l’idea di un vero “Frecciarossa Notte”, ovvero con allestimenti interni dotati di posti letto e cuccetta e quindi con divisione a scompartimenti, lanciata dal nostro amico Antonino d’Anna, autorevole figura giornalistica del quotidiano Italia Oggi e profondo conoscitore del trasporto su rotaia italiano. Potrebbero essere dei Frecciarossa “night”, almeno in parte, i Treni Notte italiani del futuro, in vista di un importante rilancio a livello europeo del segmento notte ferroviario?
Continua....