Gio. Ago 22nd, 2024

San Giorgio Morgeto ha reso omaggio al suo illustre concittadino, il musicista Francesco Florimo, in una serata dedicata alla riscoperta e valorizzazione della sua figura e della sua opera. L’evento, organizzato dalla Pro Loco Morgetia presieduta da Giuseppina Ierace, si è svolto il 20 agosto, offrendo ai partecipanti un’esperienza culturale ricca di storia e musica.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

La serata ha avuto come protagonisti una serie di interventi di esperti che hanno riportato alla luce aspetti poco noti della vita e del lavoro di Florimo. Tra gli interventi più significativi quello di Giacomo Oliva, Direttore del Museo Diocesano di Gerace, e Giovanni Russo, Deputato di Storia Patria della Calabria, che ha presentato un’ampia bibliografia dedicata al compositore. Carmelo Neri, scrittore e studioso del Florimo, ha contribuito con una dettagliata analisi della corrispondenza tra Florimo e il celebre compositore Vincenzo Bellini, suo amico di lunga data. La laureanda in Lettere, Maria Oliva, ha invece approfondito il lato più personale di Florimo, esplorando i suoi rapporti familiari e professionali.

A completare la serata, gli intermezzi musicali eseguiti dal Maestro violinista Diego Barbalace e dalla pianista Pina Tassone hanno incantato il pubblico, composto non solo da residenti ma anche da numerosi appassionati di musica classica provenienti dai paesi vicini. Le esibizioni, caratterizzate da brani inediti, hanno rappresentato un omaggio sentito e appassionato alla memoria di Florimo.

«Grazie a questo importante convegno, il musicista Francesco Florimo si è riappropriato della sua San Giorgio», ha dichiarato la Presidente della Pro Loco Morgetia, Giuseppina Ierace. «Finalmente, tutti i Sangiorgesi hanno potuto apprezzare l’importanza di Florimo, non solo come compositore e bibliotecario, ma anche come uno dei più importanti bibliofili del panorama musicale ottocentesco, sia italiano che europeo».

La serata si è conclusa con l’impegno della Pro Loco e degli studiosi presenti a proseguire nell’opera di approfondimento della vita e delle opere di Francesco Florimo, un legame che continua a unire la sua figura alla comunità di San Giorgio Morgeto.

Maria Antonietta Reale | redazione@telemia.it

Print Friendly, PDF & Email