Mer. Ago 21st, 2024

La pioniera della chirurgia robotica opererà all’Annunziata di Cosenza, accolta con entusiasmo dal Comitato difesa salute

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

La sanità calabrese riceve un’importante spinta con l’arrivo di Franca Melfi, figura di spicco nel campo della chirurgia toracica e pioniera della chirurgia robotica. La professoressa, originaria di Cosenza, ha eseguito nel 2001 la prima asportazione al mondo di un tumore al polmone utilizzando un robot. Ora, dopo una carriera di successo che l’ha portata a essere nominata presidente della prestigiosa Eacts (European Association for Cardiothoracic Surgery), tornerà nella sua terra d’origine per operare all’ospedale Annunziata di Cosenza e collaborare con l’Università della Calabria.

Il Comitato per la difesa del diritto alla salute ha accolto con entusiasmo la notizia, definendola «uno spiraglio di luce per la nostra sanità» e sottolineando il grande valore del “cervello di ritorno” della professoressa Melfi. Questo ritorno rappresenta un prestigioso contributo per la crescita culturale e professionale degli studenti dell’Università della Calabria, offrendo nuove opportunità e un rinnovato ottimismo per il futuro della sanità regionale.

Print Friendly, PDF & Email