Mar. Lug 16th, 2024

Già spesi 240 milioni: ecco gli aggiornamenti su pianificazione e gestione delle risorse comunitarie

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

La Regione Calabria ha avviato con determinazione la programmazione e l’utilizzo dei fondi europei per il ciclo 2021-2027, con un budget complessivo di oltre 3,1 miliardi di euro. Dall’ultimo Comitato di sorveglianza tenutosi l’8 maggio alla Cittadella, emerge che sono state attivate 30 procedure, con una spesa già raggiunta di 240 milioni di euro. Di questi, oltre 193 milioni provengono dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e più di 47,5 milioni dal Fondo sociale europeo (FSE).

La strategia della Regione Calabria per i fondi comunitari si articola su cinque obiettivi principali:

  1. “Una Calabria più intelligente” – Competitività e Innovazione
  2. “Una Calabria più verde” – Clima ed Energia, Risorse naturali ed Economia circolare
  3. “Una Calabria più connessa” – Reti, Trasporti e Logistica
  4. “Una Calabria più sociale” – Occupazione, Competenze ed Inclusione
  5. “Una Calabria più vicina ai cittadini” – Sviluppo dei territori e Capacità amministrativa

Ad oggi, la spesa più significativa è stata destinata all’obiettivo “Una Calabria più competitiva e più intelligente”, con circa 128 milioni di euro già impiegati. Questo è solo l’inizio di un piano di sviluppo che promette di trasformare radicalmente la regione attraverso investimenti mirati e innovativi.

Il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, ha sottolineato l’importanza di una gestione trasparente ed efficace delle risorse, firmando un protocollo d’intesa con la Guardia di Finanza per garantire la corretta amministrazione dei fondi europei. Durante il Comitato di sorveglianza, Maurizio Nicolai, Direttore Generale della Programmazione della Regione, ha illustrato ai giornalisti i progressi già fatti, con impegni di attuazione che rappresentano circa il 28% del programma totale, pari a 890 milioni di euro. Nicolai ha inoltre anticipato le prime proiezioni di spesa per il primo target comunitario fissato al 31 dicembre 2025.

La Regione Calabria dimostra così un impegno concreto nel valorizzare le risorse comunitarie, puntando a uno sviluppo sostenibile e inclusivo per il territorio.

Print Friendly, PDF & Email