Dom. Set 8th, 2024

Un programma ricco di eventi religiosi e culturali trasforma il Borgo in un punto di riferimento spirituale e sociale, culminando nella processione e nel concerto degli Zero Assoluto.

Continua dopo la pubblicità...


paliodelciuccio
CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Ieri è iniziato il novenario di preghiera in preparazione alla festa in onore di Maria SS. Addolorata, venerata nella chiesa di Sant’Anastasia al Borgo. Quest’anno la celebrazione avrà luogo domenica 15 settembre, con la solenne processione della sacra effige per le vie di Roccella e l’atteso concerto degli Zero Assoluto alle ore 22 in via Trastevere.

Saranno nove giornate intense, dedicate alla devozione verso la Madonna Addolorata, con l’opportunità di venerare anche la reliquia del beato Carlo Acutis, esposta in chiesa. Durante questo periodo, lo storico quartiere del Borgo si trasformerà nel cuore pulsante di numerose iniziative, sia religiose che civili.

Il Comitato festa, guidato da un gruppo di giovani coordinati da Vincenzo Vigliarolo, insieme al parroco padre Francesco Carlino e in collaborazione con la Diocesi di Locri-Gerace, ha messo a punto un ricco programma di appuntamenti. Oltre alle celebrazioni religiose, ci saranno eventi culturali, concerti, mostre di arte e artigianato, convegni, attività ludiche, motorie e di svago, e spettacoli pirotecnici.

Oggi alle ore 19 verrà inaugurata la “Settimana della Cultura”, un evento multidisciplinare che si inserisce nel programma civile della festa e che avrà come tema “Kalon brion” (“Faccio sorgere il bene”). Alle ore 21, si terrà il concerto del complesso bandistico “G. Rossini” di Gioiosa Jonica. Lungo le vie del Borgo è già possibile ammirare le originali illustrazioni del “Mercante in fiera calabrese”, realizzate dall’artista e regista catanzarese Luca Viapiana, che rendono omaggio alla Calabria e ai suoi personaggi più noti.

Inoltre, l’antico Palazzo Bottari riaprirà le sue porte ogni sera per ospitare vari artisti calabresi. Tra questi, il maestro ceramista Giuseppe Ferraro, che eseguirà in estemporanea un bassorilievo dell’Addolorata, e gli artisti dell’associazione Felici & Conflenti, che terranno un laboratorio per la realizzazione di strumenti giocattolo e oggetti sonori con materiali naturali e di recupero. Altri protagonisti saranno i Vancali di Tiriolo, il Museo delle Ceramiche di Seminara con il maestro Rocco Condurso, il liutaio Andrea Pontedoro e la Scuola di Liutai di Bisignano.

All’interno della Settimana della Cultura si svolgeranno inoltre il concerto “Canto Maria”, opera musicale di fra Leonardo Civitavecchia (lunedì 9 alle 21.30), due convegni (11 e 13 settembre), una camminata alla scoperta dei calanchi e il Festival dei Suoni Calabresi, diretto da Roberto De Angelis, dal 12 al 14 settembre alle ore 22.

Giovedì 12 settembre, la messa delle 18 sarà presieduta dal vescovo Mons. Francesco Oliva e sarà seguita dalla tradizionale “Via Matris” attraverso i vicoli del Borgo. Il culmine delle celebrazioni sarà domenica 15 settembre, con la solenne messa delle 17.30, seguita dalla processione della venerata statua per le vie di Roccella. La giornata si concluderà con lo spettacolo piromusicale di Gianni Vaccalluzzo sul lungomare alle 20.30 e il concerto degli Zero Assoluto alle 22 in via Trastevere.

Print Friendly, PDF & Email

Articoli più letti