Le Europee Rimettono in Discussione gli Equilibri alla Cittadella Regionale
Continua....
Fratelli d’Italia (Fdi) chiede il secondo posto nella giunta regionale di Roberto Occhiuto, con i successi elettorali delle Europee che riaprono il dibattito sugli equilibri di potere alla Cittadella regionale. Durante la maratona elettorale di LaC, Fausto Orsomarso e Ersilia Amatruda hanno espresso, con toni differenti, la volontà di rinegoziare la rappresentanza del partito in giunta.
Orsomarso ha utilizzato toni più misurati, sottolineando la disponibilità di Fratelli d’Italia ad alleggerire il governatore Occhiuto da alcuni dei suoi impegni. Amatruda, invece, è stata più diretta e ha richiamato l’attenzione sui numeri: «Un secondo assessorato regionale può essere rivendicato: i dati sono molto chiari, sono le regole della politica».
Amatruda, dirigente dell’Anticorruzione regionale e candidata con Fdi alle Europee, ha ottenuto quasi 10mila preferenze personali. Ha sottolineato che il partito, superando il 20% dei voti, ritiene giustificata la richiesta di un secondo posto in giunta. Inoltre, la necessità di un rimpasto è inevitabile poiché la vice presidente Giusi Princi è stata eletta al Parlamento europeo.
«È un risultato clamoroso a livello nazionale, perché il partito della premier mantiene il primato, e a livello regionale siamo il primo partito», ha dichiarato Amatruda, esprimendo soddisfazione anche per il 25% dei voti ottenuti nella sua città, Lamezia Terme, governata da un sindaco di Forza Italia. Rispondendo alle domande dei giornalisti, Amatruda ha menzionato una mancanza di supporto dai partiti alleati, pur riconoscendo il successo personale raggiunto in breve tempo: «Quasi 10mila voti raccolti in 20 giorni».