EVENTI DI FINE SETTIMANA
Continua....
IN EVIDENZA: RECORD STRAORDINARIO DI OLTRE 7.000 “PERSONE RAGGIUNTE” (ed ancora il numero sale continuamente) PER LA TEMATICA CHE TRATTERA’ IL CARDIOLOGO VITTORIO ASPROMONTE.
INTANTO GLI AMICI DI SAN ROCCO SI APPRESTANO A PARTIRE PER BRUZOLO (To) PER GEMELLARSI E PER PARTECIPARE ALLA 5^ EDIZIONE DELLA FESTA TORINESE DI SAN ROCCO DI GIOIOSA JONICA: LA FESTA CON IL SAPORE DI CALABRIA-GIOIOSA JONICA ORGANIZZATA DA NOSTRI EMIGRANTI CHE SONO RIUSCITI PURE A COSTRUIRE UNA CHIESA DEDICATA DOTANDOLA DI UNA STATUA DI SAN ROCCO TUTTA COSTRUITA IN LEGNO, GRAZIE AD UNA RACCOLTA FONDI TRA I FEDELI.
La Festa si terrà dal 7 al 9 luglio. Il Gruppo degli Amici di San Rocco, composto da quasi 50 fedeli, partirà con l’autobus domani 6 luglio alle ore 19,00.
– Sabato 8 luglio nei TG di Telemia il dott. Vittorio Aspromonte, cardiologo specializzato in aritmologia interventistica presso l’UTIC dell’Ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro, parla di “COME BISOGNA GESTIRE IN ESTATE LA IPERTENSIONE E LA IPOTENSIONE; QUANDO E COME VA RIMODULATA LA TERAPIA ANTI-IPERTENSIVA; QUALI SONO I VALORI OTTIMALI”; ma il servizio completo della durata di 35 minuti andrà in onda alle ore 20,00 nel corso del programma “Fatti e Misfatti”.
L’ARGOMENTO ED EVIDENTEMENTE IL NOME DEL CARDIOLOGO STA SUSCITANDO UN INTERESSE INCREDIBILE CERTIFICATO ANCHE DAI DATI FORNITI SULLA NOSTRA PAGINA FB.
– Sabato 8 luglio, ore 18,30 Teatro al Castello, Vino e Architettura
– Sabato 8 luglio, ore 21,30 Piazza Vittorio Veneto, 15^ EDIZIONE dello Spettacolo di Gioiosa Dance;
– Domenica 9 luglio, come da seicento anni a questa parte, si celebra la Festa di S. Maria, Santuario di S. Maria nella Frazione di S. Antonio, ore 10,00 Santa Messa con trasmissione in diretta di Telemia curata da Pino Carella, Antonio Tassone e Annamaria Implatini
– Domenica 9 luglio, Santuario di S. Maria, ore 18,00 Messa e tradizionale Processione della Madonna.
Intanto la Parrocchia S. Giovanni Battista e Borgo Antico stanno lavorando alacremente per presentare la secolare festa della Madonna del Carmelo in una edizione totalmente innovativa ma rispettosa della sacralità dell’evento (vedi comunicazione a parte).
Ancora una volta le Associazioni della Consulta (in questo caso il Don Milani con il Teatro al Castello che continua la sua interessante programmazione culturale; Gioiosa Dance, che apre la stagione estiva degli spettacoli di Gioiosa Jonica; Borgo Antico che assieme alla Chiesa garantisce ancora una volta la continuità delle tradizioni secolari della Gioiosa antica centro storico) protagoniste di iniziative di tutto rispetto che onorano la comunità di Gioiosa Jonica ed oltre.
Un adeguato riconoscimento della rappresentanza che esprimono le nostra associazioni, va al notevole Gruppo degli Amici di San Rocco, che andranno in Piemonte per gemellarsi e rappresentare la fede di San Rocco di Gioiosa Jonica onorando l’invito rivolto dai nostri emigrati.
Questo è un gesto che tocca tutta la Comunità di Gioiosa ed è un ponte sicuro di collegamento con i nostri preziosi emigrati, che spesso non teniamo nelle giusta considerazione, mentre, al contrario, meriterebbero maggiore attenzione, magari concretizzandola con una adeguata giornata di festa pubblica e di riflessione a loro dedicata.
Quindi grande plauso alle nostra Associazioni sia per quanto fanno in linea diretta, ma maggiormente quando si mettono a disposizione degli altri, che è l’obiettivo “collettivo” più elevato ed onorifico, il fine principale della Consulta.
Vincenzo Logozzo
Presidente Consulta delle Associazioni
Gioiosa Jonica, 5 luglio 2017