Lun. Ago 5th, 2024

Un riconoscimento per un’opera toccante che solleva importanti questioni sulla salute mentale e l’assistenza nella Locride

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

E’ stato assegnato al romanzo “Eva. Una grande storia d’amore di un’anoressica” una menzione d’onore speciale dal Premio letterario nazionale “Un libro amico per l’inverno”, promosso dall’associazione culturale GueCi di Rende e giunto alla XIII edizione (la premiazione avverrà il 18 maggio).

L’autore della pubblicazione è Claudio Stillitano, stilese, scrittore, giornalista e studioso del filosofo Tommaso Campanella, a cui ha dedicato cinque saggi.

Il romanzo, edito da Etabeta Edizioni di Lesmo (MB) nel luglio del 2023, ha avuto tale riconoscimento per l’attualità dell’argomento trattato e la storia di Eva, una giovane anoressica di 25 anni, che, dopo lotte e sofferenze, ha dovuto dire addio alla vita.

L’anoressica romana era stata colpita duramente dalla malattia, tanto da non riuscire più a parlare, scrivere e camminare.

In un centro di cura per disturbi alimentari aveva conosciuto un professore 50enne, calabrese, che soffriva di depressione e che si era innamorato di lei.

Eva aveva favorito quest’amore, provando sentimenti profondi verso Guido, il solo che era riuscito a starle vicino, ad occuparsi giornalmente di lei, fino a farle provare, per la prima volta, forti emozioni, reinserendola così nella società, dopo essere stata abbandonata dai genitori e dalle amiche.

Una storia (vera), dura, inquietante e drammatica, che pone in primo piano la necessità di migliori interventi da parte delle istituzioni e quella dell’apertura, in Calabria e nella Locride, di strutture attrezzate e qualificate per sconfiggere l’anoressia, che colpisce, in particolar modo, le adolescenti.

Print Friendly, PDF & Email