Lun. Nov 18th, 2024
Passeggeri e automobili in fila per l'imbarco sulle navi traghetto private in direzione della Sicilia dal porto di Villa San Giovanni, il principale nodo di collegamento marittimo tra la Calabria e la Sicilia, Villa San Giovanni, 23 marzo 2020. In calo i rientri in Sicilia dal Continente, in una settimana i numeri si sono quasi dimezzati. ANSA/CARMELO IMBESI

Ieri, presso il Palazzo del Governo, si è tenuta una riunione del Comitato Operativo Viabilità convocata dal Prefetto Clara Vaccaro. L’incontro aveva lo scopo di esaminare e predisporre misure per gestire i possibili disagi alla circolazione stradale previsti in occasione del prossimo esodo estivo.

Alla riunione hanno partecipato rappresentanti della Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Stradale, Polizia Ferroviaria, Vigili del Fuoco, Protezione Civile Regionale, Polizia Metropolitana, Polizia locale del Capoluogo, i Comuni di Villa San Giovanni e Campo Calabro, la Città Metropolitana, ANAS, SUEM 118, Trenitalia, RFI, e le società di navigazione Bluferries e Caronte & Tourist.

Continua....


futura
autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il Prefetto Vaccaro ha sottolineato l’importanza di garantire un flusso veicolare regolare non solo in autostrada, ma anche e soprattutto nel territorio del Comune di Villa San Giovanni. Lo scopo è minimizzare i disagi per turisti e cittadini e limitare i potenziali rischi derivanti da un blocco della viabilità, che comprometterebbe anche il transito dei mezzi di soccorso.

Il Sindaco di Villa San Giovanni ha evidenziato la necessità di trovare soluzioni alternative per evitare che le autovetture in attesa di imbarco sostino in Corso Italia o in Via Marinai d’Italia. Gli intervenuti hanno concordato sull’opportunità di apportare modifiche al Piano di gestione dell’esodo estivo per ridurre il traffico all’interno della città.

Inoltre, sarà garantita assistenza ai passeggeri dei mezzi in attesa di imbarco, anche con l’ausilio della Protezione Civile Regionale e delle associazioni di volontariato.

Problemi Persistenti: Strada di Grande Comunicazione Jonio-Tirreno e Galleria Limina

Tuttavia, un aspetto cruciale è stato trascurato nella discussione: la situazione della Strada di Grande Comunicazione Jonio-Tirreno. La chiusura della Galleria Limina e l’istituzione di sensi unici alternati rappresentano criticità significative che non sono state affrontate adeguatamente.

La Strada di Grande Comunicazione Jonio-Tirreno è una via fondamentale per il traffico regionale. La chiusura della Galleria Limina, una delle principali arterie di collegamento, e i sensi unici alternati stanno causando notevoli disagi agli automobilisti, aumentando il rischio di congestione durante l’esodo estivo.

È fondamentale che le autorità prendano in considerazione questi problemi e lavorino su soluzioni efficaci per garantire una viabilità sicura e scorrevole vista anche la criticità legata alle alte temperature.