Mar. Lug 30th, 2024

Come rileva Leganbiente nel “Rapporto spiagge 2021 “, l’erosione costiera, in Italia, riguarda circa il 46% delle coste sabbiose, mentre in Calabria si arriva al 62%, che si sta accentuando a causa della crisi climatica.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Sempre Legambiente rileva che “in Calabria gran parte delle criticità derivano dalla presenza di infrastrutture portuali e dal relativo insabbiamento, con conseguenti fenomeni erosivi nelle aree adiacenti. È quanto avviene nelle zone diGioia Tauro (RC), Reggio Calabria, Villa San Giovanni(RC), Vibo Valentia, Corigliano Calabro (CS) e Crotone.

Questa condizione si ripete anche nei casi in cui sono presenti porti di minore grandezza. Ad esempio la spiaggia di Sant’Andrea Apostolo sullo Jonio (CZ), a causa del vicino porto di Badolato che accumula sabbia, si è ridotta in 5 anni di 150 metri ed èquasi scomparsa.”

Sull’erosione costiera l’Associazione Primavera Andreolese organizza per il 12 agosto presso il lido “La Sirena” un incontro al quale parteciperanno il Prof. Rocco Dominici. – Unical DiBEST (Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra)”, Nicola Ramogida -Sindaco di Sant’Andrea Apostolo dello Jonio e l’Arch. Giovanni Jannoni per l’Associazione Primavera Andreolese.

Print Friendly, PDF & Email