Mer. Ago 14th, 2024

Ambasciatore di Genova nel mondo, già console onorario del Sudafrica e figlio del grande violinista Renato, Enrico De Barbieri, che è anche attuale presidente della Federazione Provinciale di Genova dell’Istituto del Nastro Azzurro, nonché Coordinatore della Regione Liguria, ha ricevuto la nomina di . Commissario Straordinario della costituente sezione del N.A. degli Stati
Uniti d’America con sede a Washington presso la NIAF (National Italian American
Foundation). A conferirgli la nomina, il generale di brigata (ris.) dott. Carlo Maria Magnani. De Barbieri è un uomo di profonda cultura, che si prodiga, da anni, per testimoniare alti valori di altruismo e solidarietà.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

L’Istituto del Nastro Azzurro fra combattenti decorati al valore militare (o più semplicemente Nastro Azzurro) è l’ente di tutti i Decorati italiani di ricompense al valor militare, dalle guerre d’indipendenza fino a oggi. Venne costituito a Roma il 24 febbraio 1923, prima come Legione Azzurra, poi come Associazione del Nastro Azzurro, per volontà della Medaglia d’Oro Ettore Viola e del pittore Maurizio Barricelli che vollero assumere come data costitutiva il 26 marzo, a memoria dell’istituzione da parte di Carlo Alberto di Savoia Carignano delle Medaglie al Valor Militare. Come riporta wikipedia, “Le sue origini si radicano nel primo provvedimento organico adottato nel Regno di Sardegna per ricompensare particolari atti di valore compiuti da militari risalente al 21 maggio 1793, quando Vittorio Amedeo III di Savoia approvò il Regolamento “…per il distintivo di onore stabilito per li bassi ufficiali e soldati delle Regie Truppe” che istituiva una medaglia d’oro o d’argento da conferire ai sottufficiali ed ai militari di truppa del regno sardo che avessero compiuto “azione di segnalato valore in guerra”

Print Friendly, PDF & Email