Lun. Ago 5th, 2024

Gli attivisti del Movimento 5 Stelle chiedono azioni immediate per la salute pubblica

Nei giorni scorsi, il Sindaco del Comune di Caulonia ha emesso un’ordinanza dichiarando che l’acqua erogata nelle abitazioni di Caulonia Centro non è potabile. La comunicazione, affissa su piccoli fogli formato A4 e con scritte quasi invisibili, è passata inosservata alla maggior parte dei cittadini. Nonostante sia trascorso ormai un mese, il problema persiste senza che siano stati presi provvedimenti tecnici adeguati per tutelare la salute pubblica, specialmente per ammalati, anziani e bambini.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il paese è attualmente colmo di turisti, ma alle fontane pubbliche non è stato affisso nessun avviso di “Acqua non Potabile”, causando l’uso inconsapevole dell’acqua contaminata. Il Comune non ha predisposto un piano di emergenza, come la distribuzione di acqua potabile tramite autobotti, aggravando ulteriormente la situazione.

Gli attivisti del Movimento 5 Stelle richiedono l’immediato intervento delle autorità competenti, in particolare del Prefetto, per garantire la vigilanza sulla salute pubblica e obbligare il Comune a:

  • Affiggere cartelli “Acqua non Potabile” su tutte le fontane pubbliche.
  • Distribuire acqua potabile tramite autobotti, eventualmente con consegne porta a porta per anziani e persone con difficoltà motorie.
  • Controllare periodicamente la qualità dell’acqua e verificare l’adeguatezza delle infrastrutture idriche, sia a monte che a valle del serbatoio.
  • Divulgare capillarmente la pericolosità della situazione tramite manifesti, megafoni o altri mezzi di comunicazione.
  • Esentare i cittadini dal pagamento delle bollette dell’acqua non potabile e informare ufficialmente quando l’acqua tornerà ad essere potabile, rendendo pubbliche le analisi che lo dimostrano.

Gli attivisti denunciano che i lavori precedenti, eseguiti per le vie del paese, non sono stati fatti a regola d’arte nonostante l’uso di fondi pubblici, causando possibili infiltrazioni fognarie nell’acqua potabile. Chiedono inoltre di verificare se i tubi hanno un diametro sufficiente per riempire il serbatoio e di accertare eventuali responsabilità per la situazione attuale.

Fiduciosi che questa richiesta venga accolta e affrontata con urgenza, gli attivisti del Movimento 5 Stelle attendono una risposta immediata.

Distinti saluti,

Gli Attivisti Movimento 5 Stelle di Caulonia

Print Friendly, PDF & Email