Mer. Lug 17th, 2024

In vista delle elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale e l’elezione del sindaco di Caulonia, abbiamo posto delle domande allo stimato avvocato Ilario Circosta, uno dei leader del nuovo movimento politico “Dipende da noi” nato dalla fusione con “Reazione Cauloniese”.

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

D – Avvocato Circosta, in questa particolare fase politica in molti si chiedono se il vostro movimento politico si fonderà con l’Officina delle Idee, che appoggia la candidatura a sindaco, del proprio leader, il commercialista Francesco Cagliuso, o se punterà a creare una terza aggregazione, visto che, da subito, avete evidenziato di non voler fare alleanze col gruppo dell’attuale sindaca Belcastro. Ci può fornire ragguagli in merito?

E’ necessario che la dimensione politica torni ad essere percepita come spazio nel quale fare confluire aspettative e speranze della comunità, riportando il cittadino cauloniese e i suoi bisogni al centro dei processi decisionali del paese. E’ su questa direttiva che si muove il movimento politico “Dipende da Noi”, un’aggregazione civica di persone che sta costruendo un’alternativa all’attuale amministrazione. E’ aperta al dibattito politico con tutti i cittadini e propone una politica partecipata che parta proprio dalla tutela dei bisogni basilari dei singoli, troppo spesso trascurati negli ultimi anni ed in particolare in questo periodo di pandemia. Il progetto politico al quale il gruppo “Dipende da noi” sta lavorando si arricchisce, giorno dopo giorno, attraverso il confronto con i cittadini sulle problematiche del paese, sulle soluzioni e sulle nuove proposte. Il dialogo che abbiamo intrapreso mira al coinvolgimento e soprattutto al recupero di tutte le risorse umane di cui Caulonia dispone. Il gruppo “Dipende da Noi” continua ad ascoltare i cittadini e a confrontarsi con serietà per costruire insieme il Programma operativo basato su alcuni temi strategici: Coesione, Turismo, Lavoro, Digitalizzazione, Ambiente pulito e sostenibile, che sono i pilastri fondamentali per determinare e migliorare la qualità della vita.

D -Trattiamo ora un tema delicato ma di cui si parla molto. Su alcuni esponenti politici di spicco, nel panorama cauloniese, pende un contenzioso con la Corte dei Conti, per alcune spese compiute nella gestione dei migranti, in passato. Pensa che ciò possa inficiare la candidatura di qualcuno di loro?

Relativamente alla domanda che Lei mi pone sul giudizio pendente presso la Corte dei Conti che vede coinvolti alcuni attuali amministratori di questo paese, pur essendo fiducioso che riescano a definire positivamente le rispettive posizioni,  Le posso rispondere che dal punto di vista prettamente giuridico la semplice pendenza del giudizio non è causa di incompatibilità e/o inconferibilità per una eventuale candidatura al Consiglio Comunale.

D- A Caulonia, in questo periodo, si stanno facendo strada movimenti, fra i quali spicca quello che fa riferimento al medico Franco Napoli, tra l’altro vostro ex alleato in Reazione Cauloniese. Pensate che i vostri gruppi si possano aggregare e diventare più consistenti, anche in termini di consensi?

In merito alla domanda che Lei mi pone sul gruppo che fa riferimento al Dr. Napoli, Le ribadisco la posizione di apertura di “Dipende da Noi” rispetto a tutti i soggetti ed aggregazioni politiche che si pongono in maniera alternativa al modo di fare politica dell’attuale amministrazione, pertanto le porte della nostra sede sono sempre aperte a tutti i soggetti che abbiano voglia di dare una svolta al paese mettendo da parte personalismi ed egoismi che sono stati il frutto, negli ultimi anni, di una politica fallimentare.

D – Sappiamo che, come gruppo, avete teso la mano anche ad esponenti dell’attuale maggioranza e della minoranza, per creare una nuova aggregazione. Il motivo qual è? Volete facce completamente nuove per la gestione della cosa pubblica o cos’altro?

Fanno parte del nostro movimento, come ha ben detto, sia soggetti che hanno militato nella maggioranza che nell’attuale opposizione a dimostrazione che il gruppo è estremamente pragmatico, e ribadisco, aperto veramente a tutti coloro che intendono collaborare per migliorare le sorti di questo paese, e creare le condizioni per un futuro in cui si possano realizzare le migliore aspettative dei nostri figli per vivere a Caulonia. Il problema, a mio avviso, non è quello di cercare facce nuove ma costruire una squadra coesa in grado, non soltanto di vincere le elezioni, ma soprattutto di governare il paese.

D – Di cosa ha bisogno, secondo Lei, Caulonia, per tornare ad essere il grande comune del passato?

Caulonia ha bisogno di persone che con dedizione si impegnino a realizzare un programma che risollevi il paese dalla situazione di stallo economico e sociale in cui oggi si trova e per fare questo è necessario che i futuri amministratori mettano da parte beceri personalismi per la tutela del bene comune. 

Print Friendly, PDF & Email