Prosegue con grande successo la stagione teatrale diretta da Domenico Pantano, con un nuovo appuntamento dedicato alla Napoli del Novecento. Il 12 e il 13 settembre, rispettivamente a Rosarno e Locri, andrà in scena lo spettacolo “Eduardo e la sua Napoli”, con protagonista l’attore Gino De Luca, figlio del celebre Gigi De Luca, recentemente scomparso.
Continua....
La rappresentazione, un omaggio alla Napoli dei grandi autori teatrali e musicali, è prevista giovedì 12 settembre, alle ore 21.00, presso l’Anfiteatro di Rosarno, e venerdì 13 settembre, sempre alle ore 21.00, nella suggestiva cornice della Corte del Palazzo di Città di Locri.
Lo spettacolo è un viaggio nella Napoli classica e moderna, presentando due atti unici del grande Eduardo De Filippo, accompagnati da un’atmosfera ricca di poesia, musica e canzoni popolari. In scena, al fianco di Gino De Luca, un cast di talentuosi attori tra cui Mirella Carnile, Ilenia Colamarino, Martina De Rosa, Ciro Meglio e Francesco Rivieccio. Le musiche, eseguite dal vivo da Lino Meglio, e i costumi curati da Alfonso Raiola, contribuiscono a ricreare la magia di Napoli sul palcoscenico.
La regia è firmata da Gigi De Luca, uno degli attori napoletani più amati, scomparso lo scorso maggio all’età di 81 anni. Il regista, attraverso il figlio Gino, continua a lasciare la sua impronta indelebile sul mondo del teatro napoletano.
La colonna sonora dello spettacolo esplora un vasto repertorio musicale, partendo da Eduardo Scarpetta fino al cabaret degli anni Settanta, includendo brani di autori come E. A. Mario, Salvatore di Giacomo, Ferdinando Russo e Libero Bovio. Questi grandi artisti hanno contribuito a fare di Napoli una capitale culturale mondiale.