I lavori saranno effettuati da un consorzio da primato mondiale (Eurolink) che include le migliori aziende di ingegneria di Italia, Giappone, Danimarca e Spagna.
Continua....
Da contratto, i lavori avranno una durata di 6 anni e partiranno nell’estate del 2024.
Il progetto complessivo, dal costo di 12 miliardi di euro, non include solo il manufatto ponte (5 miliardi) ma anche una lunga serie di opere accessorie a terra per rivoluzionare le due province (7 miliardi), tra cui:
- 40 km di nuove strade e ferrovie di ultima generazione
- riqualificazione del territorio e sistemazione a livello idrogeologico
- ripascimento di oltre 10 km di spiagge
- il centro direzionale di Libeskind
- la metropolitana di Messina
- E molto altro
Il collegamento permetterà di portare, per la prima volta nella storia, il servizio ferroviario ad alta velocità e alta capacità in Sicilia. I treni AV/AC, infatti, non sono traghettabili.
Grazie al ponte e agli altri mega investimenti e lavori in corso, sarà possibile spostarsi in treno Frecciarossa tra Roma e Messina in sole 4 ore. 6 per Palermo.
L’opera è molto conveniente a livello economico perché la condizione di insularità della Sicilia crea danni macroeconomici devastanti, stimati in oltre 6 miliardi di euro ogni singolo anno.
La manutenzione e monitoraggio dell’opera sarà affidata a un team di tecnici specializzati che si occuperanno solo ed esclusivamente del ponte sullo stretto 24/24h, 365 giorni l’anno, senza nessun’altra distrazione.
Vi ricordiamo che l’opera è stata finanziata ed è in corso l’iter di approvazione del progetto definitivo e successivo sviluppo del progetto esecutivo.
Continuate a seguirci per altre informazioni.