Durante l’assemblea elettiva, Saverio Mirarchi è stato riconfermato alla guida del Comitato Regionale Calabria per il quadriennio 2024/2028. Alla cerimonia ha partecipato anche Giancarlo Abete, presidente della Lega Nazionale Dilettanti.
Continua....
Nella sala convegni del Comitato Regionale Calabria FIGC si è tenuta oggi la presentazione ufficiale dei calendari dei campionati di Eccellenza, Promozione e Calcio a 5 Serie C1 per la stagione 2024-2025. I campionati di calcio a 11 inizieranno nel prossimo fine settimana, con la finale della Coppa Italia prevista per sabato 22 dicembre. L’ultima giornata dei tornei regionali è fissata per il 4 maggio 2024.
Durante l’evento, si è svolta anche l’Assemblea Ordinaria Elettiva per il prossimo quadriennio olimpico 2024/2028. Le società calabresi sono state chiamate a esprimere il proprio consenso per la rielezione del presidente del Comitato Regionale e dei membri del Consiglio Direttivo. Saverio Mirarchi è stato riconfermato presidente, insieme al comitato direttivo uscente, per guidare il calcio dilettantistico calabrese nei prossimi quattro anni.
Il presidente della LND, Giancarlo Abete, ha elogiato l’organizzazione del Comitato Regionale Calabria, riconoscendo il valore sia dell’attività agonistica sia di quella sociale svolta dalle società sportive locali. «In un periodo di cambiamenti e difficoltà, la LND continua a registrare numeri importanti. Questo è merito delle società che lavorano non solo per lo sport, ma per sostenere le proprie comunità, offrendo ai giovani un ambiente sano e formativo», ha dichiarato Abete.
Saverio Mirarchi ha espresso tutta la sua soddisfazione per la riconferma: «Inizia un nuovo quadriennio, e spero di proseguire il lavoro fatto finora, che ci ha regalato tante soddisfazioni. Ringrazio le società per aver rinnovato la fiducia nella squadra del C.R. Calabria e nella mia designazione come vicepresidente dell’Area Sud. La sinergia istituzionale e la collaborazione saranno le nostre linee guida per mantenere alto il livello del calcio calabrese. Mi auguro che i successi delle nostre rappresentative giovanili siano un punto di partenza per consolidare le nostre basi».
Nel corso della cerimonia, sono stati consegnati i premi disciplina alle società che si sono distinte in tutte le categorie dilettantistiche di calcio a 11 e calcio a 5. Tra le premiate: Rende per l’Eccellenza, Soccer Montalto per la Promozione A e Pro Pellaro per la Promozione B. Sono state premiate anche le società vincitrici del Premio Giovani 2022/2023, un riconoscimento speciale per le squadre che hanno utilizzato il maggior numero di giovani calciatori, tra cui Morrone per l’Eccellenza, V.E. Rende e Roccella per la Promozione.
Riconoscimenti sono stati assegnati anche agli allenatori che hanno conquistato i campionati nella stagione 2023/2024, tra cui Claudio Morelli con il Sambiase e Luca Aloisi con la Rossanese. Premiati anche gli arbitri del CRA Calabria che hanno ottenuto la promozione in CAN D e CAN 5, confermando l’eccellenza della classe arbitrale calabrese.
Con l’inizio dei campionati e l’entusiasmo per le nuove sfide, il calcio dilettantistico calabrese si prepara a vivere una stagione intensa e ricca di soddisfazioni per tutti gli appassionati.
Il programma della prima giornata (14-15 settembre)
Eccellenza
Ardore-Bocale
Castrovillari-Vigor Lamezia
Cittanova-Reggioravagnese
Dgs Praiatortora–Gioiese
Isola Capo Rizzuto-Rende
Rossanese-Brancaleone
San Luca-Paolana
Palmese-Soriano
Promozione A
Aek Crotone-Cassano Sybaris
Amantea-Sersale
Cotronei-Db Rossoblù Luzzi
Plm Morrone-Juvenilia Roseto
Scalea-Altomonte
Soccer Montalto-Mesoraca
Trebisacce-Malvito
Ve Rende-Campora
Promozione B
Africo-Val Gallico
Atletico Maida-Virtus Rosarno
Caraffa-Stilomonasterace
Deliese-San Nicola Chiaravalle
Gioiosa Jonica-Bovalinese
Melicucco-Capo Vaticano
Melito-Bianco
Pro Pellaro-Guardavalle