Mar. Lug 16th, 2024

Storico confronto a Gioia Tauro, dove il prossimo sindaco sarà una donna. A Vibo Valentia si sfideranno due candidati al secondo turno.

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

In Calabria, due grandi comuni, Vibo Valentia, capoluogo di provincia, e Gioia Tauro, si preparano per i ballottaggi che si terranno fra 15 giorni.

A Gioia Tauro, per la prima volta nella storia, il nuovo sindaco sarà una donna. Il ballottaggio vedrà confrontarsi due candidate: Simona Scarcella e Maria Rosaria Russo. Simona Scarcella, 49 anni, avvocato e Responsabile dell’Area legale anticorruzione e privacy dell’Autorità Portuale della Calabria, ha ottenuto il 39,21% delle preferenze. Maria Rosaria Russo, 59 anni, pluripremiata dirigente scolastica, ha raccolto il 35,43% dei consensi. Le due candidate si contenderanno il posto a Palazzo Sant’Ippolito. Scarcella è sostenuta da una coalizione di centrodestra composta da Forza Italia, UDC, Agire, Città del Porto, e La Gioia del Domani. Russo guida una coalizione civica chiamata La Ginestra, appoggiata da Insieme per Gioia, Progetto Gioiese, Rinascita Gioiese, Partecipazione e Democrazia.

Dalla competizione sono rimasti esclusi Renato Bellofiore, la cui lista ha ottenuto il 7,55% dei voti, e Rosario Schiavone, che ha raccolto il 17,81%. Nei prossimi 15 giorni, Bellofiore e Schiavone probabilmente prenderanno posizione a favore di una delle due candidate rimaste in corsa.

A Vibo Valentia, la corsa a quattro si è chiusa senza vincitori, e due candidati si affronteranno al prossimo turno. Per capire chi succederà all’attuale sindaca, bisognerà attendere altre due settimane. Nessuno dei quattro candidati è riuscito a superare la soglia del 50%. Si sfideranno Roberto Cosentino, candidato del centrodestra sostenuto da sei liste (Forza Italia, Fratelli d’Italia, Forza Vibo, Vibo Unica, Indipendenza, e Oltre), ed Enzo Romeo, a capo di una coalizione di quattro liste (Partito Democratico, Centro Studi Progetto Vibo, Movimento 5 Stelle, e Progressisti per Vibo). Al termine dello scrutinio delle 37 sezioni presenti sul territorio comunale, Roberto Cosentino ha ottenuto 7.588 voti, pari al 38,43%, mentre Enzo Romeo ha raccolto 5.863 voti, pari al 31,92%. Saranno dunque loro ad andare al ballottaggio.

Print Friendly, PDF & Email