Ven. Ago 9th, 2024

Martedì 6 agosto alle ore 21,30 nella centralissima piazza Seggio dell’incantevole centro di Caulonia, il giornalista Rai Enzo Romeo presenta il suo nuovo saggio “Dove inizia l’Italia. La Locride raccontata dai viaggiatori” (2019, Rubbettino), seconda serata della rassegna “Cultura sotto le stelle” organizzata dalla locale amministrazione e dallo spazio culturale “MAG. La ladra di libri” di Siderno. Il libro, che si apre con una citazione di Plinio il Vecchio in cui si riconosce la centralità della Locride nella Magna Grecia, simboleggiata dalle cartine geografiche in cui questa parte della penisola italiana stava a nord, contiene gli appunti di viaggio di tutti i grandi viaggiatori che hanno conosciuto e raccontato la nostra terra, le asprezze del territorio e le sue bellezze naturali così selvagge, il gusto del passito di Gerace e la Riace dei giorni nostri raccontata nei film di Win Wenders.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Una terra povera, certo, sia prima che dopo l’unità d’Italia, ma che ha sempre destato l’interesse e il gradimento dei grandi intellettuali di ogni epoca le cui impressioni sono state efficacemente compendiate nel libro di Romeo.

Dopo i saluti dell’assessore alla Cultura del Comune di Caulonia Domenico Campisi, Gianluca Albanese dialogherà con l’autore.

Print Friendly, PDF & Email