Dom. Ago 11th, 2024

Si avvicina la prima edizione del Premio Locride, riconoscimento fortemente voluto dai Licei Mazzini di Locri e dall’artista Bruno Panuzzo della Fondazione Woods che, da dicembre 2022, sarà consegnato a personalità di spicco del panorama nazionale e internazionale, con un’attenzione particolare per i cittadini locridei che si sono distinti in campo professionale, artistico e culturale.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Nei giorni scorsi, però, il pubblico ha potuto avere un primo assaggio dello spirito del Premio, che è stato consegnato in anteprima al Rendano di Cosenza a due grandi musicisti che, da decenni, calcano il palcoscenico italiano: Daniele Silvestri e Piero Monterisi. Certi che nessuno dei due abbia bisogno di presentazioni, riportiamo di seguito le motivazioni del riconoscimento. Sulla targa di Silvestri si legge: “Tramite il proprio talento ed il proprio originale modo di concepire la musica, è riuscito a trasmettere ai giovani e al grande pubblico, la valenza delle emozioni più intime e autentiche. Storie di vita fortemente legate ad ogni sfaccettatura dell’umano percorso. Tutto ciò è stato supportato e narrato, sapientemente, dalla profondità duplice del linguaggio musicale: che unitamente al ritmo ed all’originale apporto melodico, si colloca tra la più pregevole e ragguardevole musica d’autore”. Quella di Monterisi, invece, riporta: “Batterista dallo stile unico e Virtuoso innovatore dello strumento percussivo. Il continuo studio, l’evoluzione e la ricerca sonora gli conferiscono l’appellativo di «batterista all’avanguardia», nonché uno dei più nitidi esempi di collegamento, tra la concretezza tecnica del passato e l’evoluzione che transita dal presente verso il futuro.”

I due artisti, con il loro operato, hanno scritto pagine indelebili della storia musicale italiana e, oltre al Premio Locride che nasce con il preciso intento di valorizzare la cultura in ogni sua forma, sono stati nominati soci onorari dell’dell’Official Beatles Fan Club Pepperland e hanno ricevuto in omaggio e le copie dell’opera “La Pioggia di Londra” realizzata dai ragazzi dei Licei “G. Mazzini” di Locri.

Per il Premio Locride questo è solo il primo passo. Nel mese di dicembre, infatti, saranno insignite di questo riconoscimento delle personalità locridee che, negli anni, si sono spese per dar lustro alla loro terra e per portarne in alto il nome.

Maria Antonietta Reale | redazione@telemia.it

Print Friendly, PDF & Email