Mer. Lug 3rd, 2024

Originario di Roccella Jonica, il giovane atleta si unisce alla tradizione olimpica della società Akiyama di Settimo Torinese

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Torino – È ufficiale: Andrea Carlino, judoka della categoria -60kg, rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024. Originario di Roccella Jonica, in Calabria, Carlino si è formato nella prestigiosa società Akiyama di Settimo Torinese, famosa per aver lanciato Fabio Basile, medaglia d’oro a Rio nel 2016.

Carlino, classe 1997 e residente a Castiglione Torinese, ha ottenuto la qualificazione olimpica grazie alla “allocated quota”. Questo posto si è liberato in seguito al rifiuto della squadra russa di judo di partecipare con tutti i dodici atleti qualificati ai Giochi, a causa delle vicende legate all’invasione dell’Ucraina. Tra gli esclusi con il punteggio più alto, Carlino ha potuto beneficiare di questa opportunità grazie ai suoi piazzamenti nella corsa olimpica.

Particolarmente decisiva è stata la medaglia di bronzo conquistata nell’ultimo Grand Slam di Astana, che da sola ha fruttato 500 punti, permettendogli di salire nella classifica internazionale.

La notizia ha suscitato grande entusiasmo nella società Akiyama di Settimo Torinese. Andrea Carlino sarà il quarto judoka del club a gareggiare a Parigi, insieme a Manuel Lombardo (73 kg), Veronica Toniolo (57 kg) e Matteo Piras (66 kg). Tutti questi atleti sono cresciuti sotto la guida dei maestri Toniolo, confermando la qualità del vivaio torinese.

La società Akiyama, che ha formato il campione olimpico di Rio 2016 Fabio Basile, ha dimostrato ancora una volta il suo valore. Nelle ultime tre edizioni olimpiche – Rio 2016, Tokyo 2020 e ora Parigi 2024 – ben otto atleti cresciuti all’ombra della Mole hanno rappresentato l’Italia, un record invidiabile.

Per Andrea Carlino, il sogno olimpico è ora realtà. La comunità di Roccella Jonica e tutti i tifosi italiani attendono con trepidazione le sue performance a Parigi, dove cercherà di portare alto il nome del judo italiano e della sua terra natale.

Print Friendly, PDF & Email