Ven. Ago 16th, 2024

Annunciata l’operatività del centro prenotazioni anche nel pomeriggio

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Primi importanti passi avanti verso l’auspicata ottimizzazione di prestazioni e servizi presso l’ospedale di Locri: da domani infatti il Centro unico prenotazioni sarà garantito anche nelle ore pomeridiane per due volte a settimana, nello specifico il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17, soluzione adottata unificando gli orari dei Cup degli spoke di Polistena e Locri. È questa una prima buona notizia verificata personalmente dal garante regionale della salute, Anna Maria Stanganelli, recatasi ieri al presidio per un sopralluogo a seguito delle segnalazioni del comitato “Difendiamo l’ospedale di Locri”, rappresentato da Bruna Filippone.
Stanganelli, accompagnata dal direttore sanitario Giuseppe D’Ascoli e da alcuni suoi collaboratori, ha effettuato un vero e proprio tour della struttura e dei reparti durato quasi tre ore, durante il quale ha potuto verificare personalmente sia i punti di forza che le problematiche segnalate dall’utenza.
Il tour è simbolicamente iniziato dalla visita del posto fisso di polizia, recentemente ristrutturato e oggi
pienamente operativo e funzionale, diretto dall’ispettore Bruzzese, ed è poi proseguito verso gli ampi locali del pronto soccorso. La Stanganelli ha voluto ritornare nel reparto di Ginecologia dove era stata di recente, per ringraziare il direttore Macri «per avere fornito risposte importanti in breve tempo alle partorienti» e ha poi visitato Urologia, unico centro riferimento per tutta l’utenza del comprensorio,
che attualmente conta dieci posti letto ma solo tre medici, confrontandosi a lungo con il dott. Gerace, «il quale ha rappresentato l’esigenza di dotare il reparto di un laser per calcolosi, fondamentale per rispondere a bisogni importanti per l’utenza». La garante si è impegnata per veicolare alla direzione sanitaria le istanze rappresentate da Gerace, «tra cui la manutenzione di alcune apparecchiature».
Il sopralluogo è continuato verso Radiologia, diretta dal dott. Versace, dove la garante ha constatato la presenza di apparecchiature di ultima Annunciata l’operatività del centro prenotazioni anche nel pomeriggio generazione ma e, a parte la necessità di un sistema di digitalizzazione moderno per gli esami, ha preso atto delle problematiche segnalate dal comitato tra cui l’impossibilità di accedere
a determinati servizi come la mammografia, per mancanza di personale.
Il direttore sanitarioD’Ascoli ha fatto quindi visitare sia il Centro prelievi, funzionale per l’utenza
esterna, che i nuovi ambulatori per le visite intramoenia. Il gruppo si è poi spostato al quinto piano nel reparto di Cardiologia, non prima di avere verificato che gli ascensori funzionano correttamente, eccezion fatta per un unico ascensore in via di riparazione.
Anche in Cardiologia, il responsabile Ragona ha sottolineato la cronica carenza di personale. Stanganelli, rimarcando che la problematica della carenza di medici purtroppo riveste ad oggi criticità diffusa sul territorio nazionale, ha anticipato che sottoporrà la questione alla direzione sanitaria dell’Asp.
Punto di eccellenza dell’ospedale è l’unità operativa di Terapia intensiva e Rianimazione diretta dal dott. Sinopoli.
Dopo aver visitato il blocco operatorio, la visita è proseguita nel reparto di Pediatria, diretto dal dott. Musolino. La visita si è poi conclusa all’esterno, dove Stanganelli ha verificato la disponibilità di nuovi parcheggi per i dipendenti che saranno attivati a breve.

Print Friendly, PDF & Email