Mar. Ott 1st, 2024


Maggiori controlli per evitare l’assalto di veicoli sull’isola pedonale, ma restano problemi di pulizia in molte aree della città

Continua....


festivalCosmos
futura
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Tra le priorità del sindaco di Cosenza, Franz Caruso, spiccano due obiettivi: mantenere il decoro urbano e proteggere l’isola pedonale dall’invasione di biciclette, monopattini e altri veicoli. L’aumento delle pattuglie di Polizia locale, Carabinieri e Guardia di Finanza sembra aver prodotto risultati positivi nel contenere l’assalto all’area pedonale.

Tuttavia, persistono criticità sul fronte della pulizia e della manutenzione delle strade e dei marciapiedi in diverse zone della città. In aree come l’Istituto “Della Valle”, la Casa della Musica e gli uffici sanitari tra piazza Amendola e via Asmara, si formano micro-discariche causate da un errato conferimento dei rifiuti e dalla mancanza di interventi di bonifica. Le fototrappole, che dovrebbero scoraggiare questi comportamenti, non sono ancora attive, lasciando spazio a comportamenti incivili in piena libertà. Un vero peccato, considerando che la zona è stata recentemente riqualificata, con la costruzione di una nuova piazza e di un anfiteatro, la cui inaugurazione è stata posticipata.