Gio. Lug 18th, 2024

Sì alla pulizia del parabrezza con i tergicristalli per un’ottima visibilità e aumentare la sicurezza alla guida. Attenzione però, polveri e sabbia potrebbero graffiare il vetro e la vernice se “uniti” all’acqua. Come fare allora?

La giusta protezione di vetro e vernice dalla pioggia ma non solo

Utilizzare i giusti tergicristalli significa proteggere il parabrezza della propria automobile sì nei momenti dei temporali più o meno importanti, quindi dalla pioggia, ma anche dalla sabbia e dalla polvere che spesso cadono in situazioni particolari in certi periodi dell’anno. Un grosso guaio se si pensa anche ai problemi che questi agenti atmosferici possono portare anche in altre parti della vostra vettura.

Continua dopo la pubblicità...


futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Prevenire danni che potrebbero essere importanti

Attenzione quindi ai danni che potrebbero essere sostanziosi. Sabbia e polvere, anche nelle occasioni in cui scendono dal cielo, potrebbero avere conseguenze anche sul sistema di aspirazione con filtri intasati o peggio l’aria contaminata. Ovvio che anche la visibilità sarà compromessa, serviranno i migliori tergicristalli e prodotto di assoluta qualità per mantenere l’integrità degli stessi, inclusi gli ugelli.

Utilizzare le spazzole a secco? Non commettete questo errore

Un lavoro importante quindi sulle spazzole Panda. Se ne avete la possibilità dovrete portare la vostra auto al riparo in un parcheggio al coperto. Spesso ci sono spazi dedicati all’esterno dei supermercati o centri commerciali. Utilizzare le spazzole “a secco”, quando arriva sabbia e polvere, non appare la soluzione migliore, specialmente se viene aggiunta dell’acqua. Lo avete fatto? È un errore ma allo stesso modo è comprensibile l’azione che spesso è d’istinto.

Azionare il tergicristallo sempre e solo sul bagnato con il giusto detergente

Il tergicristallo dovrebbe essere messo in azione sempre sul bagnato. Ecco che allora è necessario l’acquisito di un ottimo detergente che possa sciogliere tutte quelle che sono le impurità. Questo discorso però necessita di alcuni distinguo: infatti non funziona quando ci sono le polveri sottili. Il rischio è quello di impastare e mischiare le polveri che finirebbero sul parabrezza. Conseguenze? Il tergicristallo e lo stesso vetro sarebbero danneggiati.

E se la sabbia si deposta sulla vernice?

Come abbiamo visto il primo pensiero, anche per motivi di visibilità, va al parabrezza. Giusto. Tuttavia, bisognerà tenere in considerazione quando ci sono sabbia e polvere che vanno a depositarsi anche sulla vernice della carrozzeria. Perché? Impossibile o impensabile sfregare a secco ma anche con l’acqua ci sarebbe il grosso rischio di graffiare la stessa vernice. La soluzione migliore messa in campo da molti esperti è quella di soffiare via le polveri con un getto d’aria.

Si può prevedere una pioggia…di sabbia?

Tutto ciò porta ad un utilizzo corretto delle spazzole dei tergicristalli, utilissimi nel momento in cui ci si mette alla guida. Una questione di sicurezza per sé, per chi è a bordo con voi e per gli altri automobilisti. Si può prevedere una “pioggia di sabbia”? Beh, spesso sì, dal cielo che si infiamma e dagli ampi movimenti di aria nell’atmosfera: prima aria calda (sabbia e polveri) e perturbazioni per lo scontro con il fronte freddo.

Print Friendly, PDF & Email