Sabato 26 ottobre 2024, nella storica e suggestiva cornice del Convento dei Minimi di Roccella Ionica, si terrà il primo “Convegno-Studi” intitolato alla memoria dell’avvocato Antonio Mazzone, eminente giurista e apprezzato professionista, prematuramente scomparso. Il tema del convegno, di grande rilevanza nell’attualità economica e legale, sarà il “Riciclaggio: effetti sull’economia globale. Professionisti a confronto – Proposte e suggerimenti”.
Continua....
L’iniziativa, voluta dall’Associazione “Insieme si può…” e promossa in collaborazione con l’Associazione Culturale “La Pigna” e il SIULP regionale e provinciale, ha raccolto l’adesione di numerosi enti locali e partner prestigiosi. Tra questi, il Comune di Roccella Ionica, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Locri, il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Locri, la Camera Penale “G. Simonetti” e la Camera Civile “T. Giusti”, oltre al Lions Club di Locri-Roccella Ionica. Un’assenza significativa, invece, è quella del Consiglio dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Reggio Calabria, che, nonostante le sollecitazioni, non ha manifestato alcun interesse verso l’iniziativa.
Il convegno vedrà la partecipazione di figure di spicco del mondo legale e istituzionale. L’evento sarà moderato dal dott. Vincenzo Saccà, e tra gli interventi previsti ci sono quelli dell’On.le Federico Cafiero de Raho, Vicepresidente della Commissione Parlamentare Antimafia ed ex Procuratore Nazionale Antimafia, del dott. Giuseppe Lombardo, Procuratore facente funzioni della DDA di Reggio Calabria, dell’avv. Luigi Panella, docente presso l’Università La Sapienza di Roma, e del dott. Mario Intelisano, Colonnello della Guardia di Finanza e Capo del Centro DIA di Reggio Calabria. Gli ospiti discuteranno degli effetti del riciclaggio sull’economia globale, con particolare attenzione alle implicazioni legali e alle possibili soluzioni per contrastare il fenomeno.
Ad aprire il convegno saranno i saluti istituzionali del Sindaco di Roccella Ionica, dott. Vittorio Zito, del Questore di Reggio Calabria, dott. Salvatore La Rosa, della Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Locri, avv. Carmela Neri, del Presidente del Consiglio dell’Ordine dei Commercialisti di Locri, dott. Francesco Scarano, del Segretario Generale Provinciale SIULP di Reggio Calabria, dott. Giuseppe De Stefano, e dell’avv. Andrea Daqua, Presidente dell’Associazione Culturale “La Pigna”.
L’evento, oltre a rappresentare un momento di riflessione su un tema cruciale per l’economia e la giustizia globale, garantirà il rilascio di crediti formativi per i professionisti del settore legale e gli operatori di Polizia presenti.
Il convegno si inserisce in una serie di iniziative volte a onorare la memoria dell’avvocato Antonio Mazzone, ricordato come un punto di riferimento per la comunità legale calabrese e un sostenitore della legalità e della giustizia.