Mar. Ott 1st, 2024

Dal 18 al 20 ottobre, Vibo ospiterà l’incontro annuale per rilanciare l’impegno contro mafie e corruzione, con la partecipazione di attori istituzionali e sociali

Continua dopo la pubblicità...


festivalCosmos
futura
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Vibo Valentia sarà il centro dell’attenzione nazionale dal 18 al 20 ottobre, quando ospiterà l’evento “Contromafiecorruzione”, organizzato dall’associazione Libera. Questo appuntamento annuale, che dal 2006 si tiene solitamente a Roma, è stato eccezionalmente spostato in Calabria, a testimonianza dell’importanza di rafforzare la rete sociale contro la ‘ndrangheta. La scelta di Vibo non è casuale: è un territorio simbolo della lotta alle mafie, dove si cerca di trasformare il passato segnato dalla violenza in un futuro di giustizia e resistenza.

“Contromafiecorruzione” sarà un’occasione per mettere al centro del dibattito nazionale la lotta alla criminalità e alla corruzione, favorendo il confronto tra istituzioni e associazioni. Tra i temi che verranno affrontati ci saranno le disuguaglianze sociali, la giustizia, l’autodeterminazione e la difesa dei principi costituzionali. L’obiettivo è creare un dialogo propositivo che non si limiti alla denuncia, ma che apra a nuove prospettive per contrastare le mafie e promuovere una società più equa.

L’evento sarà anche un’opportunità per Vibo Valentia e per l’intera Calabria di dimostrare la volontà di superare il passato segnato dall’infiltrazione mafiosa, come dimostra il recente scioglimento per mafia dell’Asp di Vibo Valentia. Negli ultimi anni, il lavoro della magistratura e delle forze dell’ordine ha contribuito a dare speranza e fiducia a una comunità che non si rassegna alla criminalità e che, con coraggio, vuole cambiare la propria storia.

La tre giorni sarà, quindi, un forte segnale di impegno e resistenza, un invito a costruire un futuro migliore, dove i giovani possano scegliere di restare o tornare per contribuire al cambiamento. Come ha dichiarato Libera, questo evento rappresenta un appello a non tornare indietro, ma a continuare a percorrere con determinazione le strade della libertà e della giustizia.

Per partecipare visita il sito: https://www.libera.it/.