Dom. Lug 28th, 2024

Il nuovo anno scolastico dell’IIS “P. Mazzone” di Roccella Ionica è iniziato all’insegna dei progetti europei ERASMUS+. Il mese di settembre ha infatti visto docenti e studenti della scuola impegnati in due diversi progetti di mobilità che hanno confermato la vocazione internazionale abbracciata negli ultimi anni dall’istituto roccellese.
Dal 5 al 10 settembre, il Dirigente Scolastico, Rosita Fiorenza, e diciassette docenti di diverse discipline dell’Istituto hanno partecipato alla seconda mobilità prevista dal Progetto “Becoming European Teachers”, che punta a far acquisire e maturare nei docenti il senso di appartenenza a una comunità educante dagli orizzonti più ampi di quelli tracciati dai confini nazionali, a diventare quindi a tutti gli effetti dei docenti anche e soprattutto europei. Dopo l’esperienza vissuta nell’anno scolastico precedente con la mobilità a Malta, che ha permesso ai docenti di migliorare la loro conoscenza della lingua inglese, il DS e i docenti sono stati impegnati in un’attività di job shadowing in Norvegia, realizzata in partenariato con l’Istituto superiore Greåker Videregående Skole. La Dirigente e i docenti hanno avuto l’opportunità di studiare e conoscere il sistema scolastico del paese scandinavo, partecipando ad alcuni seminari che ne hanno messo in luce le peculiarità, ma anche di confrontarsi direttamente sui metodi didattici generali e disciplinari, di condividere spazi ed esperienze con i colleghi europei, migliorare, sperimentare strumenti e tecniche utili alla costruzione di un ambiente scolastico basato non sulla competizione ma sulla partecipazione e cooperazione.
È stata poi la volta del progetto Erasmus+ “Branding across the borders”, che ha visto coinvolti un gruppo di studenti e docenti del Mazzone, insieme a studenti e docenti provenienti dalla Norvegia e dalla Croazia, in una esperienza di mobilità svoltasi questa volta proprio a Roccella Ionica. Nel corso della settimana dal 26 settembre all’1 ottobre, gli studenti delle tre scuole partner hanno approfondito il tema del city branding attraverso la conoscenza delle bellezze naturalistiche e delle pratiche virtuose di promozione del turismo sostenibile presenti nel territorio roccellese. Un’esperienza straordinaria di grande arricchimento personale e culturale che ha permesso di creare e consolidare legami di amicizia fra studenti, docenti, scuole di paesi diversi ma accomunati da obiettivi e passioni comuni. Un ringraziamento speciale l’IIS Mazzone rivolge a tutte le famiglie degli studenti che hanno accolto con entusiasmo i ragazzi norvegesi e croati nelle loro case, consentendo un reale ed autentico incontro tra gli studenti che hanno condiviso ogni momento della giornata, e insieme a tutti gli attori che si sono prodigati per rendere interessante e piacevole la permanenza degli studenti e dei docenti in visita: il sindaco di Roccella, dott. Vittorio Zito, l’Associazione culturale “Roccella Com’era”, nella persona della sua presidente, prof.ssa Maria Carmela Ferrigno, insieme a tutti i soci, la Cooperativa Felici da Matti, La Cascina, Cantine Lavorata, il Porto delle Grazie e la divulgatrice culturale Erika Nigro.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Print Friendly, PDF & Email